TARANTO. Dal 10 al 15 settembre la rassegna “Be Gen(d)erous” celebra il quattordicesimo anniversario della fondazione della Hermes Academy

TARANTO. Dal 10 al 15 settembre la rassegna “Be Gen(d)erous” celebra il quattordicesimo anniversario della fondazione della Hermes Academy

Associazione culturale nata a Taranto nel 2005 allo scopo di educare alla bellezza e alla condivisione giovani e non solo, attraverso le arti sceniche, visive e letterarie

Dal 2014 al 2017 ha fatto parte di Arcigay, la maggiore associazione LGBTI+ italiana, ricoprendo il ruolo di Comitato Territoriale nella provincia ionica. Dall’aprile 2017 ha proposto attività formative e performative in SudAmerica, Europa e Caucaso.

“Be  Gen(d)erous” si apre alle ore 19.00 di martedì 10 settembre presso il Centro Interculturale Nelson Mandela (in Via Anfiteatro #219 a Taranto), con un nuovo incontro del Gruppo Giovani di Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto (nata da un costola della Hermes Academy), il primo dopo le vacanze estive. A fare gli onori di casa, la responsabile Carlotta Caroppo, che facilita attività ludico-(per)formative. L’incontro si chiude con i boardgames del ciclo LogOut.

Mercoledì 11 settembre La Spiaggietta Club a Marina di Lizzano (TA) ospita, a partire dalle ore 16.30, il workshop di story telling e improtheatre “Under the same Sun”, facilitato da Luigi Pignatelli (fondatore e presidente della Hermes Academy). In serata, a partire dalle ore 22.30CasArcobaleno (in Corso Italia #84C) è, in occasione del 18esimo anniversario dell’attentanto alle Torri Gemelle, sede del concilio “Words and Worlds”.

Giovedì 12 settembre torna il ciclo di laboratori per i/le più piccoli/e FaVoliamo presso il Centro Interculturale Nelson Mandela.

Teatro della programmazione di venerdì 13 e sabato 14 settembre (prevista dalle ore 10.00 alle ore 19.45) è il DSM (ex Ospedale Vecchio) in Via Santissima Annunziata, che ospita, tra le varie cose, la Human Library, il workshop sul consenso a cura di Gerard Bekker e quello sulle energie femminile e maschile a cura della dottoressa Éva Ruczek. Altri incontri formativi, world cafe e dibattiti hanno come topic la comunicazione non violenta, il body theatre, l’identità sessuale e rientrano nel progetto Erasmus+ in tre fasi Agent of Change.

Venerdì 13, inoltre, viene presentato il calendario della quindicesima stagione della Hermes Academy, a cura della neoeletta vicepresidente Irma Saracino.

Come ogni sabato, il 14 settembre Piazza Maria Immacolata sarà animata, nel tardo pomeriggio, dal banchetto rainbow de Il Villaggio delle Differenze.

Chiudono la kermesse, domenica 15 settembre, una estemporanea di pittura nel centro storico, dal titolo Sulle tracce del mito, con escursione animata a partire dalle ore 10.00, e il party finale.

Tutti i workshop sono gratuiti per i/le/* tesserati/e/* Hermes Academy e/o Arcigay, partner della rassegna.

Per info e dettagli, contattare il +39 388 874 6670.

Sulle Tracce del Mito – Primo Concorso di Pittura Estemporanea  tra i vicoli del centro storico di Taranto

Art. 1

L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, in occasione del quattordicesimo anniversario della fondazione, indice ed organizza “Sulle Tracce del Mito”, primo concorso di pittura estemporanea tra i vicoli del centro storico di Taranto.

Art. 2

Il Concorso si sviluppa in 4 fasi.

1a fase: iscrizione, entro le ore 12.00 (ora italiana) di venerdì 13 settembre, tramite email a luigi_pignatelli@hotmail.it;

2a fase: estemporanea tra i vicoli del centro storico (in programma domenica 15 settembre);

3a fase: esposizione delle opere (dal 16 al 21 settembre);

4a fase: cerimonia di premiazione (sabato 21 settembre).

Art. 3

Per partecipare al concorso è necessario essere regolarmente tesserati/e/* nell’anno sociale in itinere all’Associazione Hermes Academy Onlus, promotrice dell’iniziativa. Coloro i/le/* quali non sono iscritti/e/*, possono effettuare l’iscrizione, compilando la domanda (precedentemente richiesta all’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it) e versando la quota di euro 15,00.

Per studenti/esse/*, la quota di iscrizione è pari a 10,00 euro.

Art. 4

I/le/* partecipanti devono presentare domanda di iscrizione(precedentemente richiesta all’indirizzo emailluigi_pignatelli@hotmail.it), corredata di dati anagrafici, codice fiscale, indirizzo, numero telefonico, email, nota biografica, dichiarazione firmata dall’autore/autrice per l’utilizzo dei dati personali relativamente al concorso. Il tutto può essere consegnato o spedito presso la sede dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus in Via Pupino n. 90 – 74123 Taranto o inviato tramite email all’indirizzo luigi_pignatelli@hotmail.it, con oggetto Sulle Tracce del Mito.

Assicurarsi dell’avvenuta ricezione del materiale, tramite mail al medesimo indirizzo citato sopra o telefonata al +39388 874 6670.

Art. 5

L’estemporanea avverrà domenica 15 settembre, tra i vicoli del centro storico.

Il raduno è fissato per le ore 10.00 presso le Colonne Doriche in Piazza Castello a Taranto.

Ciascun/a partecipante deve munirsi di tela (cm 40×60 o 40×80), cavalletto, pennelli, acrilici e materiale necessario alla realizzazione della propria opera artistica, nello stile che predilige.

Dopo la cerimonia di apertura, l’apposizione sulle tele del timbro, della firma del presidente dell’Associazione promotrice, della presidente di Giuria, ci si muove all’interno dell’isola, alla ricerca dell’elemento ispiratore, della emozione, dello scorcio, della situazione da intepretare e ricreare in forma artistica.

Le opere devono essere consegnate entro le ore 18.00, presso il punto di raduno adiacente le colonne.

Dal 16 al 21 settembre le opere saranno esposte presso una sede da definire, che sabato 21 ospiterà la cerimonia di premiazione.

Art. 6

Ad insindacabile giudizio dei componenti della Commissione Esaminatrice – presieduta da Irma Saracino e composta da personalità della Pittura, della Letteratura, della Critica, del Giornalismo, del Teatro, della Musica, della Danza, della Fotografia e della Cinematografia – verranno selezionate tre opere: Prima, Seconda e Terza classificata.

Art. 7

La Commissione esaminatrice ha facoltà di non assegnare premi, qualora se ne presenti la necessità, e di aggiungerne altri se la validità di talune opere lo consente. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento, qualora dovessero verificarsi circostanze contingenti non previste. In tal caso verrà data tempestiva comunicazione agli interessati.

Non sono previsti ex aequo.

Art. 8

Ai vincitori sarà data tempestiva comunicazione telefonica o telegrafica, per consentire la loro presenza alla cerimonia di premiazione, prevista per sabato 21 settembre.

È consentita delega per il ritiro dei premi. I premi non ritirati entro 12 mesi dalla cerimonia di premiazione, rimarranno di proprietà dell’Hermes Academy Onlus. È prevista, inoltre, su richiesta, la spedizione dei riconoscimenti, con spese a carico del destinatario.

Art. 9

Durante la cerimonia di premiazione sarà data lettura delle motivazioni dei premi assegnati. Ai/alle/a* partecipanti non premiati/e/*, presenti alla cerimonia di premiazione, verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

Art. 10

Premiazione

Terzo Premio: coppa + attestato + penna

Secondo Premio: coppa + attestato + penna

Primo Premio: coppa + attestato + penna

Art. 11

La partecipazione al Premio comporta la piena accettazione del presente regolamento.

Per qualsiasi controversia è competente il foro di Taranto.

Per richiedere la scheda di adesione e per qualsiasi altra informazione, contattare la segreteria del Premio al seguente indirizzo email: luigi_pignatelli@hotmail.it

Visitate il blog dell’Hermes Academy:

www.hermesacademy.blogspot.it

Iscrivetevi al nostro gruppo su facebook:

Hermes Academy

Recapito telefonico: +39 388 874 6670

A tutti voi rivolgo l’invito di divulgare il presente regolamento al fine di incentivarne la partecipazione.

 

Il fondatore

Luigi Pignatelli, presidente dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus

 

viv@voce

Lascia un commento