MILAN JUNIOR CAMP MANDURIA: VINCONO I RAGAZZI, LA PARTE PIU’ PULITA DEL CALCIO
Un successo per la manifestazione realizzata grazie al supporto della Academy Soccer Sava – scuola calcio Milan
“Mister, per piacere, ci insegni a calciare le punizioni?” E’ solo una delle tante richieste dei ragazzi del Milan Junior Camp di Manduria. Mai stanchi di apprendere. Pronti a correre in ogni zona del campo. Sempre sorridendo. Con quella sana voglia di giocare e conoscere nuovi amici. Sport, divertimento, corretta alimentazione e istruzione. Colonne portanti di un progetto che ha visto protagonisti, per cinque giorni, oltre trenta ragazzi dai cinque ai quindici anni arrivati anche da Roma. Tutti innamorati del calcio: quello sano, puro, fiabesco. Tutti con la divisa del Milan. Un’esperienza che difficilmente dimenticheranno. Non solo i giovani atleti. Anche i quattro allenatori del Milan arrivati dal centro sportivo di Vismara. Andrea Sirtori, Max Ghioldi, Cristiano Pavone, Andrea Pavone. Accompagnati da Mariano Vaccaro responsabile Milan Junior Camp e coadiuvati dalla scuola calcio Milan di Sava. Una squadra tecnica, professionale ed esperta. Perché vivono lo sport tutto l’anno a stretto contatto con il settore giovanile rossonero. Tra i primi club d’Italia nell’arte dell’insegnamento del gioco più bello del mondo.
Due gli allenamenti giornalieri, intervallati da un pranzo di squadra, con una parte dedicata alla spiegazione ed esecuzione del gesto tecnico (tiro, passaggio, dribbling, possesso palla) e una partitella a tema per mettere in pratica gli insegnamenti precedenti. L’allenamento del pomeriggio è stato studiato diversamente. I ragazzi hanno effettuano un percorso per sensibilizzare le capacità coordinative fino agli aspetti tecnici più specifici. “E’ stata un’esperienza positiva. Finché i nostri progetti hanno successo nel cuore dei giovani, per noi è sempre una vittoria. I ragazzi – sottolinea Mariano Vaccaro – sono la parte più pulita del calcio. E dedicano la loro passione ed energia a ciò che noi proponiamo senza contestare mai nulla”. Il responsabile Milan Junior Camp ha promosso la parentesi di Manduria elogiando la comunità messapica: “Ci ha accolti nel migliore dei modi. Fa sempre un certo effetto vedere un campo da calcio colmo di ragazzi vestiti di rossonero. A noi piacerebbe proseguire il rapporto con questa zona per diversi aspetti: la cultura calcistica, l’aspetto paesaggistico e l’aspetto morale di tanta gente”. Soddisfatti anche gli allenatori, tra cui Cristiano Pavone: “Questa è una zona dove i ragazzi hanno voglia di giocare e imparare. Ho notato da parte loro tanta disponibilità e volontà. Abbiamo lavorato all’interno di strutture attrezzate – ribadisce l’ex giocatore del Lecce – con un ottimo manto erboso. Particolare non indifferente”.
Manduria – Milan: un binomio reso possibile grazie al supporto della Academy Soccer Sava – scuola calcio Milan. In particolare Andrea Pichierri, Giovanni Scolozzi e Antonio Pagliara: “Sono stati cinque giorni straordinari per i ragazzi che hanno partecipato al Milan Camp. Hanno trovato tecnici preparatissimi – evidenzia Andrea Pichierri – e desideravamo che i ragazzi imparassero tanto sul piano calcistico e umano”. E ancora: “Non è stato facile preparare questa manifestazione, però ne è valsa la pena. Ringrazio il commissario prefettizio del comune di Manduria il dott. Aldo Lombardo che ci ha permesso di svolgere questa manifestazione presso lo stadio Dimitri”. Sono sogni che si avverano anche per Gianfranco D’Alessio: il vice presidente della scuola calcio Milan continua ad investire energie sostenendo il percorso di crescita dei giovani atleti ricordando che: “prima di un campione c’è un bimbo con le sue passioni”. Nei prossimi giorni gli allenatori del club più titolato al mondo potrebbero segnalare qualche giovane atleta. Per i più meritevoli e talentuosi c’è l’opportunità di continuare a seguire un sogno con la maglia del Milan. E vivere un’altra favola.
Francesco Vozza
Dal sito www.febbrea90.com