RICHIESTA DI INTERVENTO PER RIPRISTINO DELLO STATO DEI LUOGHI E RIMOZIONE SITUAZIONI DI CONCLAMATO PERICOLO IN ALCUNE VIE DEL TERRITORIO URBANO
Al Signor Sindaco del Comune di Sava (TA) Dario IAIA, all’Assessore ai Lavori Pubblici Pasquale GALASSO
Se è pur vero che questa amministrazione si è da poco tempo insediata, è anche vero che vi sono alcune situazioni che non possono essere procrastinate nel tempo, specie quando si tratta di prevenzione per la sicurezza e la tutela dell’incolumità pubblica.
Diversi sono i cittadini che hanno richiesto l’intervento di codesta Associazione in quanto preoccupati della presenza o dall’assenza di alcuni elementi costituenti fonti di pericolo sia per i pedoni che per la cittadinanza residente nelle diverse vie interessate alla problematica “sicurezza”. Dopo essermi recato nei luoghi indicatomi, posso affermare che effettivamente vi sono delle situazioni per le quali questa Amministrazione deve intervenire per il ripristino dello stato dei luoghi al fine di evitare eventuali spiacevoli incidenti (prevenire non è forse meglio che curare ?).
1) Via Cugini Cinieri prospiciente le Scuole Elementari Bonsegna”: un pezzo di lamiera tagliente dalla lunghezza di oltre 20 cm. fissata con 4 bulloni, si erge in linea verticale sulla carreggiata costituendo un serio pericolo per chi, scendendo dal marciapiede deve attraversare la strada;
2) Via L. Da Vinci ingresso posteriore delle Scuole Elementari “Bonsegna”:
un tondino in ferro arrugginito dalla lunghezza anche questo di circa 20 cm. fuoriesce in linea orizzontale da un cordolo in cemento posto sul marciapiede ai piedi di un’ albero.
A queste situazioni se ne aggiunge un’altra non di minore rilevanza che interessa molteplici vie del territorio urbano. Le cronache dei quotidiani qualche tempo fa hanno dato risalto alla “ruberia” di griglie copri tombini acque di scorrimento. Dopo alcuni giorni, grazie all’attività di investigativa dei Carabinieri di Sava, furono individuati gli autori.
Questa amministrazione per sopperire all’assenza delle succitate griglie, pensò di far “tamponare” i tombini con delle tavole in legno.
Purtroppo, nonostante sia trascorso qualche mese dalla “soluzione” che sarebbe dovuta essere di carattere temporaneo, ad oggi ancora non si è provveduto alla risistemazione delle oltre 20 griglie copri tombini, e se non si corre SUBITO ai ripari, qualora le previsioni meteorologiche dovessero essere azzeccate, con l’arrivo di “Circe,” le acque piovane non potendo confluire nei tombini tappati dalle tavole, invaderanno i marciapiedi sino a riempire le cantine dei residenti in quelle vie. Al fine di evitare che ciò accada, occorre che l’Assessore preposto al ramo intervenga con quell’ URGENZA che la situazione richiede.
In attesa di riscontro, distintamente saluto.
Mimmo Carrieri
Responsabile settore Ambiente-Ecologia
Associazione C.P.A Sezione Provinciale di Sava (TA)