I SINDACI DI SAVA NEI PASSATI DECENNI. ETTORE LOMARTIRE / 4

Il sindaco “prestato” alla politica …

Il dottor Ettore Lomartire, laureato in Agraria era dipendente dell’Ufficio Strutture delle Produzioni Animali (zootecnia) nella Regione Puglia, Ettorino per gli amici più stretti, ed è stato Sindaco dei savesi in due distinte fasi: agli inizi degli anni ’80 e a cavallo della fine degli stessi anni e con l’inizio degli anni ’90.

Il primo periodo lo ha visto primo cittadino della nostra comunità coincide con un evento storico per Sava: la prima “Giunta di sinistra”. Questo termine è stato usato fino alla nascita del sistema bipolare, quando il sistema proporzionale era l’unico in vigore, e dire “Giunta di sinistra” voleva significare l’insieme di tutti i partiti laici e di sinistra al governo con all’opposizione la Democrazia Cristiana e l’.M.S.I.

Questa “Giunta di sinistra” era formata dal Psi di Bruno D’Oria, dal PRI di Ninì Decataldo, dal Pci di Cosimo Mancino e dal Psdi di Lillino Ariano e sostituiva l’aministrazione comunale savese guidata da Olindo Camassa. Quest’ultima fu denominata “A-B-C”: dove “A” stava a Lillino Ariano, “B” stava a Salvatore Buccoliero della Democrazia Cristiana e “C” stava a Olindo Camassa del Cavallino Rampante (lista civica).

La vita amministrativa di questo nuovo accordo politico ammini-strativo che vedeva Ettore Lomartire Sindaco durò poco, anzi pochissimo, in quanto Lillino Ariano del Psdi decise di sacrificarla in virtù di accordi provinciali con il suo partito per le seguenti elezioni alla Camera dei Deputati che lo videro successivamente candidato.

Appena dopo otto mesi fu messa in crisi, e sostituita, con un bicolore, guidato dal Sindaco Brunello Ariano, formato dalla Dc e dal Psdi, quest’ultimo partito aveva assemblato i quattro Consiglieri Comunali della dissolta lista del Cavallino Rampante nella sua rappresentanza consiliare.

Questa fu la prima volta di Ettore Lomartire, Sindaco dei savesi: la seconda volta fu quando in un accordo programmatico il quale portò, di seguito alla stabilità politica savese, il Psi, il Pri e la Dc , alternarono il Sindaco Antonio Fabiano a metà percorso legislativo con Ettore Lomartire.

L’ex Sindaco socialista era un personaggio politico nuovo all’inizio del decennio degli anni ’80 e, oltre a rappresentare la novità nella politica locale, la sua persona fu caratterizzata molto dalla sua faccia pulita e onesta, un politico non politico, un uomo quasi “prestato” alla politica.

Giovanni Caforio

viv@voce

Lascia un commento