SAVA. CONSIGLIO COMUNALE DEL 13 SETTEMBRE 2012. ECCO I PUNTI

SAVA. CONSIGLIO COMUNALE DEL 13 SETTEMBRE 2012. ECCO I PUNTI

Da Staff Comunica – Azione di Patto per Sava, riceviamo e volentieri pubblichiamo

Nominati, durante la seduta consiliare ieri, i tre revisori dei conti. Dopo un breve dibattito, sull’espressione di voto che ha visto le opposizioni tese a chiedere chiarimenti sulle modalità degli stessi, sono stati eletti: Lomartire Barbara, Pichierri Gaetano, e Buccoliero Danilo. La dott.ssa Barbara Lomartire con nove voti è stata la più suffragata, divenendo così presidente del collegio dei revisori dei conti.

Durante la stessa seduta sono state rappresentate le linee programmatiche della nuova amministrazione ed il sindaco, Dario Iaia, ha illustrato i punti salienti del suo mandato amministrativo, non mancando d’evidenziare quanto già in corso d’opera.

La sua esposizione ha preso l’avvio dal cosiddetto “codice etico”, sottoscritto dalla sua maggioranza, quale “premessa fondamentale – ha chiarito Iaia – di tutta la sua azione amministrativa, in netta contrapposizione con quanto accaduto nel recente passato, dove la passata maggioranza non disdegnava di coinvolgere “parenti e affini” nell’esercizio delle loro funzioni.”

Un tema questo particolarmente a cuore del primo cittadino di Sava, che ha ribadito come solo uno spiccato senso etico consentirà di dare un taglio agli sprechi e di valorizzare i soldi dei contribuenti, specie in un periodo come questo di diffusa sofferenza economica.

E proprio su questa falsa riga, ha evidenziato come la sua amministrazione in questi pochi mesi abbia già avviato iniziative in grado di far percepire i primi segni di cambiamento: dalla determina per la gestione del cimitero, ad un rinnovato protagonismo nelle politiche sociali indirizzato a rendere il nostro comune più importante nel cosi detto ambito di zona. Politiche tese a rafforzare i rapporti con il volontariato locale, e in quest’ottica va visto il prossimo avvio di un’iniziativa denominata: “Nonni Vigili” che vedrà il coinvolgimento di cittadini ultrasessantenni, che coadiuveranno in alcuni compiti la polizia municipale. Lo stesso completamento del centro minori a rischio che finalmente è stato posto a disposizione dell’ambito di zona per poter essere utilizzato dagli utenti finali.

Annunciata anche, la realizzazione di un “parco giochi” presso piazza Europa, per consentire ai più piccoli ed ai loro genitori uno spazio, fino ad ora, assente.

Si è evidenziato anche come la struttura “Bollenti spiriti” sia stata già consegnata a chi deve gestirla, cosi com’è stato contattato il presidente affinchè ponga quanto prima la struttura a disposizione delle associazioni locali.

Attenzione è stata data alle scuole che attraverso i “PON” e, sempre nel solco dei tagli agli sprechi, si è favorita la continuità degli interventi, senza operare stravolgimenti nella responsabilità tecnica di chi ne deve curare la messa a norma delle strutture e l’ammodernamento.

Ed ancora, in cantiere è il servizio internet a banda larga da porsi a Piazza San Giovanni e Piazza Spagnolo Palma e la valorizzazione della Biblioteca comunale con la stipula di un protocollo d’intesa con i Frati minori evidenzia l’attenzione di questa amministrazione per la cultura ed le fasce più giovani della comunità.

Altro tema nell’agenda dell’amministrazione è la valorizzazione del piccolo commercio, evidenziando come sin dal suo insediamento è stato posto l’accento  sulla pulizia dell’area mercatale, recentemente oggetto di alcuni lavori di sistemazione, passando per un aggiornamento del piano del commercio e finanziamento della rete commerciale.

Inoltre, la massima assisse cittadina si è soffermata sulla ricerca di un rinnovato protagonismo nell’ambito del GAL per il rilancio del settore agricolo, settore agricolo alla quale si è riversato una rinnovata attenzione già a partire dall’agevolazione prevista, in sede di prima applicazione dell’IMU per i coltivatori diretti.

Un capitolo a parte infine, ha riguardato il contenzioso che, in passato, è apparso, secondo l’amministrazione Iaia, fonte di sprechi. “Sprechi alimentati sia dall’incuria nella manutenzione stradale, sia da un ricorso sistematico alla resistenza in giudizio dei contenziosi, scelta che faceva crescere le spese legali a dismisura. Al contrario – ha chiarito il sindaco – una valutazione più attenta e più riguardosa delle singole vicende ha prodotto già un’attenuazione di questa voce di spesa che insieme alla manutenzione ordinaria della nostra rete viaria contribuirà a deflazionare un contenzioso infinito, e che purtroppo continua a impegnare l’amministrazione con un corposo arretrato.”

Il lavoro, o per meglio dire la sua sistematica mancanza, potrà con la prossima apertura di uno sportello informativo, avere uno strumento in più per orientare i nostri giovani nella ricerca di un’occupazione, fornendo loro ogni possibile informazione che possa aiutarli in questo difficile frangente socio economico.

Altra linea programmatica è quella legata al decoro e all’assetto urbanistico che, con il prossimo avvio di un “Piano del Colore” che ha già approntato un regolamento che non avrà effetto retroattivo, avrà insieme alla realizzazione del PUG, i primi strumenti per dare un nuovo assetto urbanistico al nostro comune, PUG che si conta di realizzare in un paio d’anni, dotando finalmente il nostro comune di uno strumento urbanistico indispensabile, che non mancherà di tradursi in un positivo stimolo per gli operatori del settore.

I lavori pubblici, grazie alla costante attenzione dell’assessore al ramo, vedranno presto l’avvio dei lavori per la realizzazione della fogna bianca già appaltata alla ditta IGECO, e la realizzazione della rete idrica in alcune zone disagiate, iniziative queste, che dimostrano tutto il dinamismo della amministrazione, che nella scelta di dare continuità al completamento delle opere già programmate dimostra maturità e consapevolezza politica in un contesto economico a dir poco difficile, senza abbandonarsi a nessun volo pindarico, ma che impone di spendere con oculatezza le poche risorse disponibili.

Una parola a parte merita il Depuratore Consortile, che vedrà nel prossimo mese di ottobre la convocazione di un consiglio comunale monotematico con la partecipazione dell’Assessore Amati, chiamato a chiarire tempi , modalità ed intenzioni rispetto alla realizzazione dello stesso.  Un’opera, che al di la delle polemiche di parte, ha visto l’amministrazione ed il sindaco sempre in prima fila per ribadire l’assoluta necessita di realizzare un opera indispensabile per tutta la nostra comunità.

L’occasione è stata utile per rimarcare come anche il personale della macchina comunale, dopo qualche incomprensione iniziale stia lentamente ma progressivamente rispondendo alle esigenze del nuovo indirizzo politico amministrativo, che realizzerà presto un aggiornamento del sito Web del comune per renderlo uno strumento sempre più al servizio del cittadino.

Il Sindaco a questo punto, ha voluto giustamente rendere un doveroso ringraziamento a tutta la sua Giunta che quotidianamente s’impegna per avviare questo lavoro di autentica rinascita del nostro paese dopo anni di pressoché totale abbandono. 

Ringraziamento che ha esteso a tutta la compagine di maggioranza che vede nel coinvolgimento di tutti i consiglieri con l’istituto delle deleghe un metodo che valorizzando l’impegno di tutti evidenzia al meglio la collegialità dell’azione amministrativa. Ed è in questo indirizzo politico ha commentato le deleghe recentemente conferite: da quella data al consigliere Salvatore De Felice, indirizzata a rendere più incisiva la lotta all’evasione ed elusione fiscale, che rimane una battaglia di civiltà sul piano etico, e l’unica via per ridurre la pressione tributaria, a quella conferita al consigliere Cataldo Zurlo per fronteggiare il fenomeno del randagismo. Non sottacendo quelle più datate come quella conferita al consigliere Mario Mancini per la zona cimiteriale, dove già si possono apprezzare i primi risultati: da un rinnovato decoro dell’ossario, che presto vedrà il suo completamento, al taglio delle erbe che lo infestavano e la pulizia della dimenticata cappella dei combattenti.

Un approccio amministrativo più dinamico e pragmatico teso a tagliare gli sprechi e a incidere sugli annosi problemi della nostra comunità, usando tutte le risorse a disposizione per migliorare la vita dei nostri concittadini.

 

 

viv@voce

Lascia un commento