COTRAP (CONSORZIO TRASPORTI PUBBLICI)

Ieri in mattinata si e’ svolto presso il Comune di Sava un incontro tra il Sindaco Dario Iaia, il Comandante della Polizia Municipale ed il dott. Vinella, rappresentante del Cotrap (Consorzio trasporti pubblici locali della Puglia)

L’incontro e’ stato fortemente richiesto dal Sindaco al fine di fare il punto sulla situazione del trasporto pubblico a Sava.
Per intenderci si è discusso su come rendere più funzionale il servizio autobus, la circolare urbana e scolastica che parte oggi da Piazza della Vittoria e che di fatto ha pochissimi utenti.
Il Sindaco ha richiesto che l’azienda si impegni a rendere trasparenti e conoscibili da parte di tutti gli orari ed i percorsi, così come le fermate, che debbono essere indicate su appositi pannelli che dovranno essere apposti e di modificare lo stesso percorso, magari collegando il Santuario della Madonna di Pasano e l’area mercatale.
L’azienda a quel punto, ha mostrato la massima disponibilità per rivedere l’organizzazione del servizio con l’obbiettivo di renderlo quanto più vantaggioso ed utile per la cittadinanza.
“E’ vero che viviamo in piccolo paese ma c’è da considerare come, gran parte dei nostri concittadini, siano anziani e dunque, quasi sicuramente non automuniti. A ciò, si aggiunge, la necessità delle famiglie di tagliare le spese e dunque, utilizzare sempre meno l’auto anche per accompagnare i figli in una zona del paese. Infine – ha precisato il sindaco – non bisogna sottovalutare l’impatto ambientale che, ogni giorno, gli scarichi delle nostre auto provocano all’ambiente. Spero che, pian piano, si cominci a guardare verso il trasporto pubblico, come ad una alternativa all’automobile ma, per fare ciò, mi rendo conto che il servizio debba essere adeguato alle esigenze dei cittadini.”
“Infine – auspica il primo cittadino – per limitare l’uso delle auto, non sarebbe male utilizzare anche le biciclette, considerato come il clima del nostro territorio sia abbastanza clemente, anche fino alla stagione invernale”.

Staff Comunica- Azione di Patto per Sava

viv@voce

Lascia un commento