DOPO CIRCA UN DECENNIO FINALMENTE BONIFICATA L’AREA SOTTOSTANTE IL MERCATO SETTIMANALE
Davvero “mai dire mai”! Chi lo avrebbe immaginato che dopo tutti questi anni trascorsi a criticare l’operato della ex amministrazione Maggi, sarebbe dovuto arrivare un giorno in cui un politico mi avrebbe dovuto dare l’opportunità di poter scrivere in maniera positiva sul suo modo di operare fattivamente nella soluzione delle problematiche ambientali, igienico sanitarie mirate a limitare i rischi per la salute pubblica e migliorare il decoro urbano? Mi riferisco al vice sindaco e assessore all’ecologia-ambiente Fabio Pichierri il quale, a distanza di 120 giorni circa dalla sua carica, sta dando con i fatti quei risultati che nel corso degli anni trascrsi la Giunta uscente non ha voluto o non è stata in grado di dare alla cittadinanza per la risoluzione delle molteplici situazioni di estremo degrado urbano ed extraurbano. Via San Francesco; Vico Dante; Corso Francia; Via Cugini Cinieri; Area cimiteriale; Area mercato settimanale (qualche altra via mi sarà sfuggita). Erano strade infestate dalle erbacce che invadevano i marciapiedi e arrecavano disagio ai pedoni, mi è stato sufficiente segnalarle solo una volta per vederle poi in breve tempo ripulite
L’area cimiteriale, luogo destinato a dimora delle persone decedute ed avente la funzione di richiamare e ricordare la pietà dei defunti, per anni in totale stato di abbandono(tanto d’aver richiesto con denunce l’intervento dell’Autorità Giudiziaria) dovuto alla noncuranza e trascuratezza, ora è stata magnificamente ripulita! Domenica 16 settembre, in Via Gabriele D’Annunzio in un cassonetto delle immondizie viene scaricato un consistente quantitativo di amianto mentre, nei pressi del mercato settimanale, in un cestino stracolmo e sparsi per terra vi é un consistente quantitativo di farmaci scaduti. Informo della situazione l’assessore all’ambiente e il Comando dei Vigili Urbani che immediatamente giungono sul posto per la verifica dello stato d ei luoghi, e impartire le disposizioni necessarie affinché l’amianto venga estratto dal cassonetto al fine di evitare che finisca nel compattatore insieme ai rifiuti domestici.
Chi della ex amministrazione si sarebbe mosso di Domenica a constatare l’accaduto?
Negli anni scorsi più volte avevo segnalato(inutilmente) al Dirigente dell’ufficio Ecologia a le condizioni estreme di degrado in cui versava l’area sottostante il mercato settimanale, ricettacolo di rifiuti, erbacce e ratti. Il mercato settimanale è frequentato anche da gente che giunge dai paesi limitrofi e la “panoramica urbana” posizionata vicino ai bagni pubblici, davvero orribile da guardare. Sabato 15 settembre tramite facebook ho scritto “anche l’occhio vuole la sua parte” e Lunedì 17 l’assessore all’ecologia mi ha invitato ad assistere alla bonifica di quell’area ora finalmente diventata “guardabile”! Avere un paese vivibile è stato sempre il sogno dei cittadini savesi, ed io sono fiducioso che il sogno potrà avverarsi se l’operato della assessore Fabio Pichierri non sarà un “fuoco di paglia”.
Mimmo Carrieri
Responsabile settore Ambiente-Ecologia
Associazione C.P.A.
non credo sia un fuoco di paglia…..sabato pomeriggio informo l’assessore Fabio Pichierri della presenza di ratti in via macallè angolo via de amicis…..lunedì mattina accanto al cassonetto dei rifiuti e un pò più avanti erano posizionati due ratticidi…..più celere di così!…grazie Assessore,continuate così!