UNA NOTTE DA PAURA!
La Dama Bianca apre le porte del suo Castello ai giovani esploratori della “Stella Polare” Reparto del Gruppo Scout SAVA1
Il 29 e 30 Settembre scorso esploratori e guide del Reparto Stella Polare SAVA1 sono stati protagonisti di una fantasmagorica attività notturna, organizzata dai Capi Reparto, tra le mura del Castello “La Dama Bianca” di proprietà del Sig. Pietro Lacaita di Torricella. Il Castello, ubicato nel Comune di Manduria, contea Campo dei Fiori, ha rivissuto, durante la notte, la leggenda che da decenni lo accompagna … Il fantasma della Dama Bianca, apparso improvvisamente da una delle finestre della torre più alta dell’antico Maniero, ha movimentato e spaventato non poco la notte degli esploratori, accampati con le tende ai piedi appunto della torre. Tra brividi, lacrime e molte risate, i ragazzi sono riusciti a svelare il tragico destino di Biancamaria detta la Dama Bianca, che pare ancora oggi si aggiri per le stanze del Castello in cerca di pace.
Un pernottamento ben riuscito anche se non privo di fastidiosi imprevisti, come quello occorso la Domenica del rientro in paese, quando tutte e venti le bici dei ragazzi sono state trovate, stranamente, con le ruote bucate, tanto da obbligarci ad una lunga camminata con al seguito zaini e biciclette…Sarà stato un modo non molto gentile della Dama di dirci “non andate via…”??!!!
Comunque un successo; un plauso speciale e particolare va al proprietario del Castello, Sig. Pietro Lacaita che, con un gesto di incondizionato altruismo, ha concesso l’uso della sua proprietà al Reparto Stella Polare. Siamo certi che questo non resterà un atto isolato e nel frattempo possiamo solo dirti: grazie Pietro!
Capo Reparto Anna B.