IL SINDACO DARIO IAIA: “LA MUSICA E’ CAMBIATA”
Incontro del primo cittadino savese con i giornalisti
Start con una panoramica generale sui problemi che, da tempo, attanagliano la comunità savese e non solo, a partire dal nodo depuratore consortile, passando per il rischio chiusura del reparto nascita di Manduria, senza dimenticare il riordino delle province e l’Ilva. “Abbiamo fatto sentire finalmente la voce del nostro paese, nelle varie sedi istituzionali, perché Sava – ha detto Iaia – non è la cenerentola della zona, Sava ha un ruolo importante che è necessario rilevare”. E’ stato un intervento di quasi due ore, tutto puntato sull’attività amministrativa, dall’elezione ad oggi, quello del primo cittadino, Dario Iaia. “I cittadini ci chiedono cosa stiamo facendo ed allora – ha precisato il sindaco – al comizio di domani ( oggi per chi legge ), intendo aggiungere questo incontro con la stampa. Ritengo che la comunicazione non si debba mai interrompere e che l’impegno della giunta intera vada evidenziato. Il nuovo sito web del Comune in tal senso, è praticamente pronto, a costo zero, così come la linea wifi in piazza San Giovanni, favorendo anche l’integrazione tra i giovani ed i numerosi anziani che la frequentano ed in piazza Risorgimento”.
“Abbiamo cominciato con la riorganizzazione degli uffici, così come promesso – ha dichiarato Iaia – ed in tal senso, abbiamo indicato degli obiettivi precisi e non più aleatori, che i responsabili dei servizi devono conseguire, con il costante monitoraggio degli assessori di riferimento. Intendiamo valorizzare le risorse che abbiamo a disposizione, puntando sull’ordine interno e gestionale del palazzo municipale. A tal proposito, abbiamo ritenuto doveroso percorrere anche la strada della continuità, per quanto riguarda opere appaltate in precedenza e tuttavia mai partite. Da maggio in poi, l’impegno costante dell’assessore ai lavori pubblici, Pasquale Calasso, ha consentito di sbloccare i lavori di Piazza Risorgimento, della pista ciclabile e della fogna bianca. Si è dato il via poi, ad una gara per l’adeguamento termico degli immobili comunali, da gasolio a metano per favorire il risparmio, con l’imminente collocazione anche di pannelli fotovoltaici su alcuni immobili comunali. Si è concretizzato il rifacimento di diverse strade, anche se tanto resta fare ha chiarito il primo cittadino – così come per le scuole dove, per scongiurare le multe subite negli anni scorsi, abbiamo lavorato per adeguare le strutture alla normativa anti incendio”. Ed ancora, “martedì sarà firmato il contratto per l’adeguamento dell’area che ospiterà l’ufficio tecnico, spostamento questo promesso anche in campagna elettorale. In tal modo, il Palazzo Spagnolo Palma ed i suoi affreschi vedranno finalmente, una fruizione differente, così come meritano”.
Numerosi gli argomenti affrontati. “Per quanto rigarda l’ecologia, il lavoro dell’assessore, Fabio Pichierri, ha consentito la pulizia di zone come quella industriale, le piazze, i rondò, l’area mercatale e tante altre. In alcuni casi, come per i tombini, è stato necessario utilizzare addirittura il martello pneumatico per liberarli, tanto era la sporcizia presente in paese. Tuttavia spesso ci siamo scontrati – ammette il sindaco – anche con l’incuria dei cittadini. Per questo, si è dovuto intervenire con ordinanze e conseguenze penali per i proprietari di terreni trasformati in discariche”.
Un passaggio anche sulla raccolta differenziata. “Sava ha registrato dei ritardi per carenza di documentazione che doveva essere fornita dalla Prefettura di Roma al Comune. Ora, finalmente, abbiamo tutto ed a gennaio si partirà con il porta a porta spinto. Ad oggi – confessa il sindaco – i rapporti con le ditte che operano in deroga nel settore rifiuti non è dei migliori. Abbiamo rifiutato di concedere loro un aumento del canone, a fronte di un servizio che non ci soddisfa. Pertanto, quando partirà la differenziata con la nuova ditta che si è aggiudicata la gara, metteremo subito le cose in chiaro. Gli impegni contrattuali vanno rispettati, il passato è passato, ora la musica è cambiata”.
Ed, a parere del sindaco, la musica pare essere cambiata davvero, anche in relazione all’attività della Polizia Municipale che ha visto incrementare il numero di multe del 120 % da quando si è insediata la nuova amministrazione Iaia. “Siamo certi che i cittadini, quelli che rispettano la legge, pretendano un corpo di P.M. attivo e soprattutto, imparziale. Le entrate che derivano da queste multe, autovelox compreso, per legge, devono essere utilizzate per la sicurezza stradale ed è questo che faremo. Inoltre, l’assessore delegato al ramo, Maurizio Pichierri – ha detto Iaia – costituisce una presenza costante nel comando ed ha già provveduto al riordino dell’ufficio. La nostra, non vuole essere una politica vessatoria ma giusta e ordinata.”
Politica di risparmio poi, anche sul fronte del Contenzioso, vero dramma del comune jonico negli anni passati. “Si spendevano migliaia di euro all’anno per cause già perse in partenza, sprecando così denaro pubblico. Il lavoro dell’assessore Alessandra Sileno, ad oggi, attraverso le numerose transazioni, ha consentito già un risparmio di 9mila euro, rispetto ai cinque mesi antecedenti il nostro insediamento”, prosegue Dario Iaia, elencando, tra le altre cose, anche interventi sul fronte lavoro, con la nascita di un nuovo sportello informativo, sul fronte agricoltura con l’avvio di corsi a sostegno della formazione, come quello per l’uso dei fitofarmaci, ed ancora una consulta per le attività produttive”.
Nota dolente infine, i servizi sociali dove, chiarisce il sindaco, “scontiamo errori commessi in passato quando, da ben due assistenti sociali si e’ passati a zero assistenti . Oggi, da noi opera per per un tempo irrisorio, appena 6 ore alla settimana una assistente dell’ambito. Ci stiamo adoperando per far si di superare quei vincoli di bilancio e normativi che ci impediscono di assumere l’assistente. Così come ci stiamo adoperando affinchè l’ambito dei piani di zona di Manduria, fino ad ora del tutto insoddisfacente, sia capace di spendere le risorse a disposizione. Abbiamo chiesto una riunione urgente per sbloccare lo stallo in cui è costretto ad operare l’assessore Corrado Agusto. Nonostante questo, il dramma di alcuni nostri concittadini, grazie proprio all’impegno personale di Agusto è stato risolto. E’ un settore però che necessita di almeno un assistente sociale a tempo pieno”.
Intanto, prima di Natale, così come conferma il sindaco Iaia, “per evitare quelle code di mamme e bimbi per strada, abbiamo stipulato un contratto di fitto con l’Asl per procedere allo spostamento da Via Dello Schiavo del Consultorio ed all’apertura di un centro per disabili psichici presso l’istituto Regina Elena, in piazza Risorgimento”.