OGGI NELL’AULA CONSILIARE ALLE ORE 17. INCONTRO TRA SINDACI, ASSESSORI E CONSIGLIERI REGIONALI

OGGI NELL’AULA CONSILIARE ALLE ORE 17. INCONTRO TRA SINDACI, ASSESSORI E CONSIGLIERI REGIONALI

Oggi 22 novembre, il Comune di Sava, attraverso l’assessore all’Ambiente, Fabio Pichierri ed il sindaco Dario Iaia, ha invitato i consiglieri e gli assessori regionali, oltre ai sindaci del versante orientale, per proseguire la discussione sul problema dell’ECOTASSA

S’intende contrastare o quanto meno, arginare l’aumento dell’ecotassa, quella che cadrà come una tegola sui Comuni che non hanno raggiunto la percentuale del 40% di raccolta differenziata. La normativa regionale stabilisce infatti che, a decorrere dal 1° gennaio 2013, ai Comuni che nel periodo 1° settembre 2011 / 31 agosto 2012 non hanno toccato quella percentuale, l’ecotassa subirà un aumento del 244,60%, passando dagli attuali euro 7,50/tonn. ad euro 25,85, con un incremento della spesa che andrà a ricadere inevitabilmente sui cittadini utenti, per esempio, il Comune di Sava dagli attuali 42.000,00 euro passerebbe a 147.850,00 euro.

In tal modo, il COMUNE DI SAVA fà SENTIRE LA PROPRIA VOCE E LA PROPRIA PROTESTA.

Già richiesta, nei giorni scorsi, assieme aii sindaci di Avetrana, Fragagnano, Leporano, Lizzano, Maruggio, Pulsano, Torricella ed il Commissario Prefettizio del Comune di Manduria una MORATORIA.

Parte da Sava dunque, la protesta dei sindaci del versante orientale che puntano i piedi e si rivolgono al presidente Vendola con una richiesta univoca: una moratoria di 24 mesi.

E’ questo, il tempo necessario per dare respiro ad una comunità, quella del versante jonico, già in affanno per motivi occupazionali e non solo.

viv@voce

Lascia un commento