SILVIO TESTA, PD: “PERCHE’ VOTARE BERSANI E NON RENZI E VENDOLA”
Incontro con Silvio Testa, PD (Comitato cittadino per Bersani)
Primarie del centrosinistra a Sava: è stato difficile organizzarle?
Assolutamente, è stato un processo naturale che ci ha portato a partecipare attivamente a questo momento fondamentale per la vita politica del Paese. Non potevamo e volevamo sottrarci. Diciamo che la buona organizzazione e soprattutto la preziosa collaborazione di gente preparata, ha reso il tutto molto più semplice.Ha richiesto un dispendio di energie fisiche?
C’è stato il fondamentale sostegno e aiuto di giovani savesi, finora estranei alla vita politica, che hanno deciso di dare il proprio sostegno ; la divisione dei compiti e la sinergia avuta, ha fatto in modo che ognuno di noi avesse un ruolo che portasse alla buona riuscita di questo importante appuntamento.
Andiamo al perchè Bersani sì e il no a Renzi e a Vendola?
Ritengo che l’appoggio al segretario in carica del Pd, Bersani, sia il risultato del buon lavoro sin qui svolto dallo stesso. Apprezziamo e positivamente valutiamo il suo impegno nella vita pubblica del Paese, sono diverse le iniziative legislative che portano il suo nome, segno questo di un impegno costante. Inoltre la proposta di far eleggere alla cittadinanza, mediante le primarie, il candidato alla presidenza del consiglio per il centro sinistra, dimostra di essere una persona propensa al confronto e soprattutto rispettosa del volere popolare. Scelta quella delle primarie, tutt’altro che scontata. Lo statuto del Pd prevede infatti che il segretario, in caso di consultazione elettorale, sia il naturale candidato. Questo non può che far apprezzare ancora di più l’On. Bersani. Per quanto riguarda il sindaco di Firenze Renzi, in questi anni ha dimostrato grande personalità e innovative idee, valutiamo positivamente la nascita sul piano politico di una nuova e forte personalità come quella del Sindaco fiorentino. In un futuro molto prossimo, il suo contributo auspico diventi fondamentale sia a livello istituzionale che interno al partito. Ad oggi però la sua linea politica, come anche quella di Vendola, non ci convincono. Mi riferisco in particolare alla questione delle alleanze. Siamo comunque certi che conla conferma di Bersani si potrà concretizzare nel partito un significativo rinnovamento della classe dirigente; a dire il vero questo processo è gia’ in essere ed è visibile con l’attivismo delle nuove generazioni presenti sia negli organismi interni che nelle sedi istituzionali.
Il Comitato cittadino pro Bersani è fiducioso sull’imminente risultato della consultazione?
I risultati relativi all’affluenza registrati nella nostra sezione, ci fanno ritenere che Domenica 25 Novembre gli amici e i compagni del centrosinistra, risponderanno positivamente al nostro appello al voto.
Prevede un’affluenza marcata oppure vede un certo allontamento del savese su questo?
Certamente negli ultimi anni la politica soffre una grande crisi, crisi dovuta agli andamenti altalenanti dell’economia nazionale ed estera. Vive una profonda crisi interna. La classe politica, spesso lontana dalla gente, rischia di dimenticare il valore e il significato del suo importantissimo ruolo.Spesso ci si dimentica soprattutto dopo le elezioni che i voti, non sono solo dei numeri per poter accedere ad incarichi istituzionali, ma sono espressione di fiducia e di speranza riposta in quel determinato candidato. È proprio questo il motivo per il quale, abbiamo reputato indispensabile costituire un comitato cittadino in vista delle primarie, nato dalla volontà di coinvolgere quanta più gente possibile, combattendo la rassegnazione e la sfiducia della gente e cercando invece di incentivare ad essere i veri protagonisti nelle decisioni della vitapubblica. A fronte del nostro impegno e delle risposte sin qui avuti, siamo sicuri che la risposta sarà positiva.
Giovanni Caforio