UNA LUCE NEL BUIO A SAVA
16 dicembre 2012, esploratori e guide del Rep. Stella Polare del Sava1 impegnati a diffondere un messaggio di Pace, Fratellanza e di Speranza. “Lichts in Dunkel”, Una Luce nel Buio è così che inizia la storia della Luce di Betlemme, dal coinvolgimento dello scoutismo austriaco ad una iniziativa di beneficenza. Nella Chiesa della Natività a Betlemme (luogo dove nacque Gesù Cristo) vi è una lampada ad olio che arde perennemente alimentata dall’ olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra e che non si è mai spenta da molti secoli. Dal 1986 questa Luce appunto viene distribuita nella maggior parte dei paesi europei dagli scout appartenenti alle principali associazioni cattoliche (AGESCI, FSE e MASCI) in collaborazione con gruppi scout di altri paesi e dal 1996 la prima distribuzione a livello nazionale utilizzando i mezzi ferroviari di Trenitalia per una staffetta di stazione in stazione.
Anche quest’anno come è ormai consuetudine i giovani esploratori della Stella Polare riceveranno e distribuiranno la LUCE DELLA PACE DA BETLEMME. Un piccolo grande gesto in grado di risvegliare le nostre coscienze.
Tra una moltitudine di fazzolettoni ha fatto capolino sul binario 1 della stazione di Lecce alle ore 8.35 del 16 Dicembre, la piccola fiammella portatrice di pace e fratellanza; da qui, accolta a gran voce , è stata ricevuta dagli esploratori della Stella Polare Sava1 e portata al proprio paese dove, dopo la Santa Messa celebrata da Don Giuseppe, è stata distribuita nelle case degli ammalati , anziani e di quanti ne hanno fatto richiesta; infatti l’Alta Squadriglia del Rep. Stella Polare : Domiziano, Antony, Francesca, Laura, Davide, Guido, Beatrice e Giulia accompagnati dalla Fiamma di Reparto Laura D., mettendo in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, l’amore per il prossimo espresso nella “Buona Azione” quotidiana , si sono resi promotori di un’iniziativa sociale di non poco conto : illuminare e portare un messaggio di pace , di speranza e fratellanza nelle giornate buie e troppo spesso solitarie di ammalati e anziani.
La pace e la fratellanza sono i valori che la Luce porta con se; valori civili, etici e morali condivisibili con tutti e accettati da chiunque, anche da chi non condivide una fede. Noi siamo scout e come tali operiamo per lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato e ogni occasione ci rende costruttori di pace ; ma ognuno di noi tutti ha in se un 5% di eccezionale che può cambiare il mondo e allora quale occasione migliore della Luce per illuminarci il cammino e rendere felice chi cammina al nostro fianco.
Capo Rep. Anna B.