COMUNICATO STAMPA. BABBO NATALE, IN CARCERE
Anche per quest’anno, l’Associazione di Volontariato Penitenziario ONLUS Noi e Voi, ha voluto in occasione del Santo Natale proporre una simpatica iniziativa finalizzata a rinsaldare i legami affettivi famigliari dei detenuti presenti presso la Casa Circondariale di Taranto
L’autentico spirito del Natale ci spinge a rimettere al centro la famiglia come naturale luogo dell’accoglienza del Signore che viene. È, infatti, in una famiglia seppur in difficoltà e caratterizzata da legami non meramente biologici che si è realizzato il grande mistero dell’Incarnazione del Signore Gesù.
L’iniziativa ha visto per tutta la settimana i genitori detenuti consegnare direttamente durante l’ora di colloquio un regalo ai propri figli, non come espressione di un consumismo dilagante, ma come espressione autentica di un legame d’amore- vero significato dei regali natalizi. Il momento è stato accompagnato da attività di animazione all’ingresso dell’Istituto con la presenza di volontari vestiti da Minni e Topolino che hanno reso per i minori la giornata del colloquio con i propri congiunti una vera occasione di gioia. È bastato un sorriso, un saluto ed un cioccolatino o dei pop corn per aiutare questi bambini e ragazzi a superare le paure dell’ambiente penitenziario e delle modalità di controllo ad esso legate.
I minori venuti per il settimanale colloquio sono stati circa 500, i volontari dell’Associazione soddisfatti per gli obiettivi raggiunti, ringraziano la Direzione della Casa Circondariale di Taranto che ha permesso lo svolgimento dell’iniziativa ed in particolare la Polizia Penitenziaria sempre, nonostante le difficoltà di carenza di personale, disponibile a garantire il buon svolgimento delle proposte.
Don Francesco Mitidieri