MANDURIA. CARTELLE ESATTORIALI SULL’ICI 2007. MOLTE ANOMALIE CHE POTREBBERO PREGIUDICARE LA LORO VALIDITA’

MANDURIA. CARTELLE ESATTORIALI SULL’ICI 2007. MOLTE ANOMALIE CHE POTREBBERO PREGIUDICARE LA LORO VALIDITA’

La lettera di un commercialista messapico rivolta agli operatori del settore

Carissimi colleghi, sicuramente sarete a conoscenza degli avvisi di accertamenti che in questi giorni sono in corso di notifica da parte della Censum per conto del comune di Manduria per l’ICI anno 2007. Molti di voi avranno già notato che gli stessi sono evidentemente affetti da anomalie di forma che potrebbero pregiudicarne la loro validità, oltre al fatto che sembra che gli stessi contengano errori sostanziali di calcolo.In virtù dell’importanza del fenomeno (gli avvisi emessi sembrano essere a migliaia) e dei presunti errori commessi, è stata programmata per martedì pomeriggio una riunione tra i dirigenti del comune di Manduria e la Censum, al fine di verificare la disponibilità delle parti ad evitare l’instaurazione di un assurdo contenzioso.

Gli aspetti di rilievo già rilevati sarebbero i seguenti:
– notifica effettuata oltre il termine dei cinque anni previsti dalla normativa (quasi tutti gli avvisi sono stati notificati al contribuente il 3 gennaio)
– errata indicazione della commissione tributaria di riferimento per il ricorso (in molti avvisi sarebbe uscita fuori la Commissione Tributaria di Bari)
– errata esposizione di immobili non più in possesso del ricorrente
– errata indicazione di sanzioni per omessa denuncia nell’anno 2007
– mancato riconoscimento di versamenti in acconto e/o a saldo, della detrazione per abitazione principale e/o di altre riduzioni spettanti per legge

Vi preghiamo quindi di volerci segnalare altri eventuali aspetti da Voi ritenuti rilevanti e differenti da quelli sopra elencati, per poterli aggiungere agli stessi ed eventualmente esporli in sede di incontro con i dirigenti del comune di Manduria e la Censum.
Nel frattempo Vi invitiamo a desistere al momento da qualsiasi ricorso in commissione tributaria, nell’attesa di ricevere maggiori informazioni dagli organi interpellati.

Provvederemo ad inoltravi tempestivamente le novità che dovessero emergere dall’incontro dei prossimi giorni.

Un caro saluto a tutti voi

viv@voce

2 pensieri su “MANDURIA. CARTELLE ESATTORIALI SULL’ICI 2007. MOLTE ANOMALIE CHE POTREBBERO PREGIUDICARE LA LORO VALIDITA’

  1. Gli accertamenti si basano sulle risultanze catastali; è notorio che il nostro catasto dovrebbe: accertare la proprietà immobiliari e tenerne in evidenza le mutazioni. In effetti la ora Agenzia del Territorio, da oltre un ventennio, non ha aggiornato proprio niente anche se ha ricevuto puntualmente le “note di volture”. Quindi, su che basi l’ufficio tributi sta effettuando gli accertamenti? certamente su basi sbagliate e non può stressare i contribuenti tacciandoli anche da evasori fiscali.

  2. Io da parte mia ho informato telefonicamente la redazione del “il giornale” di milano e con una mail striscia la notizia.
    quello che mi meraviglia e che i sindacati,commercialisti e giornali non abbiano chiesto l’intervento della magistratura
    michele

Lascia un commento