FACEBOOK, LA FACCIA VIRTUALE DELLA DISCUSSIONE. ALLA BASE, PERO’ CI DEVE ESSERE IL RISPETTO. IN TUTTO!

FACEBOOK, LA FACCIA VIRTUALE DELLA DISCUSSIONE. ALLA BASE, PERO’ CI DEVE ESSERE IL RISPETTO. IN TUTTO!

L’importanza di sapere con chi si ha a chè fare quando dialoghiamo …

Dialogare è importante in quanto il confronto sulle tematiche del nostro paese, da quelle più frivole a quelle più interessanti, può portare ad una visione più completa di un determinato stato di cose. Fin qui ci siamo. Eccome! Mettere la propria faccia, o il viso come credete voi cari lettori di questo giornale e amici di facebook, è basilare in quanto nel dialogo sappiamo con chi abbiamo a che fare. Quindi, nulla di infamante su questo. Cosa semplicissima che porta le persone ad esprimere un parere o un concetto oppure un’idea sul tema che si tratta. Anche se poi alla fine si rimane sulle proprie posizioni, innegabilissimo questo.

Ma forse c’è più di qualcuno che, nascondendosi dietro a pseudomini o sigle varie, questo mostrarsi non lo ritiene opportuno. Credo che si sbaglia, questo qualcuno, specie quando moltissimi altri che intervengono nella discussione mostrano il loro volto e non si vergognano affatto di dire il loro parere o la loro opinione in merito. Quindi credo che non sia un atto di coraggio da attuare da parte di chi si nasconde ma un semplicissimo modo di rispetto verso chi non si nasconde affatto. E’ senz’altro una prova di maturità questa.

Sarebbe inverosimile, magari, incontrando qualcuno al bar o in qualche altro luogo di ritrovo e con una discussione avviata, che quest’ultimo intervenie nel dibattito stando di spalle quando gli altri si guardano nel viso e sanno quali sono i loro interlocutori. Per tanto è giusto che si dica, quando il dibattito è avviato, chi sono gli interlocutori. E’ correttissimo ma, su tutto, è una forma di rispetto verso chi il suo volto lo mostra. Discorso diverso è per chi usa un linguaggio non affine alla civile conversazione, con parole volgari e non degne di nota. In questo caso c’è l’espulsione, in quanto abbiamo avvisato diverse volte che il linguaggio deve essere rispettoso verso tutti, anche verso chi non la pensa come noi.

Siamo grandi in tutto, credo. Dimostriamolo anche in questo modo.

Giovanni Caforio

viv@voce

2 pensieri su “FACEBOOK, LA FACCIA VIRTUALE DELLA DISCUSSIONE. ALLA BASE, PERO’ CI DEVE ESSERE IL RISPETTO. IN TUTTO!

  1. se il direttore, quando parla di sigle, si riferisce al Patto per Sava, è evidente che non è chiaro il fatto che, in maniera del tutto trasparente, questo profilo sia il contatto web con il sindaco e con l’amministrazione, dunque persone in carne ed ossa, con nomi e cognomi. Essendo tuttavia e spesso impegnati in altro o non in grado di interagire via web, si è ritenuto di creare questa nostra pagina, in modo da informare i cittadini e mantenere un filo diretto con loro. A quanto pare, in alcuni casi, ció risulta difficile, non per nostra mancanza, ragion per cui, si sta pensando di eliminare questo profilo, cosí tutti sarete più contenti. In tal caso, chi vorrà informarsi dovrà recarsi in Comune o consultare la pagina web istituzionale. In alternativa, si utilizzerebbe twitter. Saluti

  2. Io penso che stiate alzando tutto questo polverone per evitare di parlare di argomenti ben più importanti come la questione della raccolta differenziata porta a porta!
    Il resto poi è veramente ridicolo, per informarci dovremmo consultare la pagina web del sito istituzionale, quale sito?

Lascia un commento