STOP ALLE PLACCHE DI METALLO. LE FRATTURE SARANNO RIDOTTE CON LA COLLA

STOP ALLE PLACCHE DI METALLO. LE FRATTURE SARANNO RIDOTTE CON LA COLLA

La scienza medica va avanti anche per la cura delle fratture. Stop alle placche di metallo. Testato un particolare tipo di colla che fa saldare le ossa anche per le fratture più complesse come quelle di colonna vertebrale e cranio

La scienza medica fa passi da gigante per alleviare le sofferenze e diminuire i tempi di cura dei pazienti. È anche per questo che Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti” ritiene utile divulgare le scoperte che danno qualche speranza in più per la salute dei cittadini.

È di questi giorni la notizia secondo cui un’equipe di ricercatori del Royal Institute of Technology di Stoccolma avrebbero testato un particolare tipo di colla che agisce come un cerotto da applicare sulle fratture ossee più complesse, come quelle di schiena e cranio.

Nel prossimo futuro si potrà dire basta a perni e placche di metallo, anche perché la nuova colla ha la capacità di dissolversi nell’organismo dopo che le ossa si sono saldate.

Secondo quanto è dato sapere, sarebbero stati completati anche i test tossicologici sulla nuova sostanza che potrebbe diventare una terapia concreta, entro la fine di quest’anno.

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento