SAVA. FINI: “GLI ITALIANI PREMIERANNO CHI HA SALVATO L’ITALIA DALLE BUGIE”

SAVA. FINI: “GLI ITALIANI PREMIERANNO CHI HA SALVATO L’ITALIA DALLE BUGIE”

Intervista al Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini

Presidente, lei è stato a cavallo di due così dette Repubbliche: la prima e la seconda. Si aprirà una terza dopo questa tornata elettorale?

Speriamo che si apra. Il rischio è che prevalga ancora un fronte di conservazione. Il rischio è che cresca il discredito della politica.

Mancano poco meno di dieci giorni alla consultazione elettorale sulle elezioni politiche. Lei, che è un veterano di queste scadenze così importanti per la vita dellla nostra nazione,  come le sembra quest’ultima chiamata alle urne degli italiani?

E’ una campagna diversa al passato, anche perchè la prima campagna elettorale invernale. Però è una campagna elettorale in cui molti italiani si stanno rendendo conto che le promesse sono come le bugie e quindi hanno le gambe corte. C’è chi ne ha fatte fin troppe. Gli italiani si stanno rendendo conto di premiare chi ha salvato l’Italia dal dissesto finanziario imponendo certo dei sacrifici ma dando anche esempio.

La terza domanda che non ci è stata possibile fare, per sue ragioni di tempo, era questa:

“La coalizione che vede Monti candidato premier si attesta, secondo i sondaggi, a circa il 15%. In questo sondaggio emerge che Mario Monti, con la sua Lista porta il 10% di questa previsione. Quindi resta solo il 5%, e con questa percentuale, divisa in due, in Parlamento non si entra.  Ma lei e Casini non avete paura di vedere sminuita la figura dei vostri partiti in questa coalizione?”

Che peccato, non averla potuta fare …

Giovanni Caforio

 

 

viv@voce

Lascia un commento