MIP 6, MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA 2013
Manca poco ormai all’avvio della 6° edizione del MIP – Maggio di Informazione Psicologica, il progetto che vede l’impegno di oltre 1000 psicologi in tutta Italia, che a titolo volontario, offrono la loro professionalità e la loro disponibilità, ad informare la popolazione
Il tema conduttore di questa edizione è il concetto secondo cui: “Non c’è salute senza la salute mentale”. Lo slogan deciso dalla comunità virtuale Psycommunityè immediato e di impatto: la nostra salute fisica risente molto della nostra salute mentale. Se ci sentiamo molto “affaticati, tristi, ansiosi, eccessivamente euforici a livello psichico” anche il nostro corpo e il nostro stato di salute in generale ne risente.
La salute mentale passa attraverso la cultura del Benessere psicologicoe il MIP si impegna a fornire una corretta e autenticadiffusione diinformazioni che riguardano la professione, tentando così di sfatare pregiudizi e falsi miti legati all’immagine dello psicologo.
Il primo passo verso “uno stare un po’ meglio” è dato dal consultare uno psicologo e iniziare a prendere consapevolezza della propria difficoltà e comprendere come, in modo costruttivo, è possibile ritrovare e/o riscoprire delle risorse e delle energie disperse.
Dal 1 al 31 Maggio: un intero mese dedicato alla sensibilizzazione e all’informazione, dunque, in cui psicologi e psicoterapeuti offriranno un primo colloquio gratuito a chiunque lo richieda e l’organizzazione di eventi “psico-culturali” su varie tematiche di interesse comune.
Anche la provincia di Taranto partecipa per il 3° anno consecutivo all’iniziativa e in particolare quest’anno vede l’adesione di ben 5 psicologhe che hanno deciso di dare il loro contributo.
INIZIATIVE MIP a Taranto e provincia:
- SAVA – Sala Amphipolis, Piazza San Giovanni
2 Maggio, ore 18.00
‘SCOMMETTIAMO CHE…SMETTO QUANDO VOGLIO?’ – VIAGGIO NEL MONDO DELLE DIPENDENZE
Conduce: Dr.ssa Veronica BUCCOLIERO
- TARANTO – via Crispi, 89
7 Maggio, ore 19.30
QUESTO LOSCO INDIVIDUO ‘LO PSICOLOGO’. CHI È LO PSICOLOGO, AMBITI DI INTERVENTO, PERCHÉ CONSULTARLO.Conduce: Dr.ssa Monica CIVALE
- MASSAFRA – via Aosta C/O Scuola Media
8 Maggio, ore 17.30
NESSUNO E’ PERFETTO
15 Maggio, ore 17,30
STAR BENE CON SE STESSI…STAR BENE CON GLI ALTRI
22 Maggio, ore 17.30
RIFLETTENDO SUL PROPRIO STILE GENITORIALE
Conduce: Dr.ssa Grazia ROMANAZZI
Programma variegato, dunque, che toccherà temi molto attuali: la dipendenza (da sostanze, da gioco, da internet, ecc.), i pregiudizi verso la figura dello psicologo, l’autostima, lo stile genitoriale e la qualità di vita di una persona perfezionista.
Primo Colloquio gratuito: riportiamo qui, inoltre, i nomi dei 5 professionisti coinvolti nella provincia tarantina che offriranno la possibilità di prenotare un primo colloquio gratuito: dr.ssa VeronicaBuccoliero(Sava), dr.ssa Monica Civale, dr.ssa Grazia Lavia, dr.ssa Maria Anna Posa(Taranto), dr.ssa Grazia Romanazzi (Massafra).
Per info e prenotazioni: contattare il Referente provinciale (Dr.ssa Veronica Buccoliero 3475320176 – miptaranto@veronicabuccoliero.it)
Per conoscere i dettagli del MIP – Maggio di Informazione Psicologica: www.psicologimip.it – www.psicologimip.it/taranto – www.veronicabuccoliero.it