“TORRE OVO-VILLETTE” E “TRULLO DI MARE-PALMENTELLO”, SPIAGGE OF LIMITE!
Tantissima gente che questa mattina (domenica 19 maggio) si era recata al mare nelle zone balneari di “Torre Ovo-Villette” e “Trullo di Mare-Palmintello” hanno dovuto desistere dallo scendere in spiaggia a causa della presenza di meduse in putrefazione e materiali di ogni genere che la mareggiata dei giorni scorsi ha “restituito all’ uomo”
E già, perché anche i mari non sono ovviamente al riparo dagli inquinamenti, e se è pur vero che il volume delle acque è considerevole se rapportato a quello dei materiali e dei liquidi che vengono scaricati, vi è sempre il pericolo che le correnti e le maree non essendo in grado di disperderli, li restituiscono all’uomo invadendo e inquinando le spiagge (come è successo in questa circostanza). La situazione ambientale ed igienico sanitaria delle zone balneari in questione è davvero al limite della praticabilità (l’aria è irrespirabile e per circa 3 km. non c’è un tratto di spiaggia dove poter stendere un asciugamani).
Considerato l’approssimarsi della stagione estiva, è indispensabile è necessario che, ancor prima che possa verificarsi un’altra mareggiata che potrebbe riportare in acqua quanto trasportato a riva, l’ Amministrazione Comunale di Torricella provveda con la dovuta urgenza che la situazione richiede affinché vengano rimossi i rifiuti e resa la spiaggia (bene pubblico) ai frequentatori di questo magnifico scorcio di mare. La stagione balneare e alle porte e alle porte e certamente l’attuale aspetto paesaggistico allontana i turisti e arreca danno all’economia locale (bar, ristoranti, attività ricettive).
Mimmo Carrieri