COMUNICATO STAMPA. MANDURIA: COALIZIONE PER TULLIO MANCINO SINDACO

COMUNICATO STAMPA. MANDURIA: COALIZIONE PER TULLIO MANCINO SINDACO

Onestà, capacità e novità: ecco i sei assessori dell’eventuale giunta Mancino. Percepiranno il 30% in meno. Stipendio dimezzato per il sindaco

Il 26 e il 27 maggio, per la prima volta i cittadini di Manduria avranno l’occasione di votare non solo un sindaco, ma un progetto amministrativo chiaro, che in totale trasparenza presenta già oggi i suoi protagonisti, rifuggendo le abituali logiche dei condizionamenti post-voto e dei precari equilibri politici, con cui si assegnano incarichi assessorili e poltrone. Questa opportunità è rappresentata dalla coalizione “Per Tullio Mancino Sindaco”, che dichiara prima del voto quali saranno i futuri assessori, qualora risultasse vincitrice dell’imminente competizione elettorale.

Tre i principali criteri con cui sono state individuate le personalità ritenute adatte per il futuro governo della città: onestà, capacità ed esperienza professionali, nessun pregresso ruolo nell’Amministrazione cittadina.

La coalizione ha inoltre ritenuto di voler affidare al candidato sindaco Tullio Mancino le eventuali deleghe alla Trasparenza e alla Salute, per il loro pregnante contenuto civico e politico, nonché la delega alle Attività produttive (tra cui il Turismo), che sarà gestita in collaborazione con uno staff di professionisti e operatori di provata competenza, che già oggi hanno assicurato il loro apporto a titolo gratuito.

Altre deleghe qui non specificatamente citate saranno assegnate in sede di programmazione. Tra queste, quella alle Pari Opportunità, che sarà affidata a un/a consigliere/a, senza corresponsione di emolumenti, ma con potere di indirizzo.

In linea con quanto scritto nel Programma Ammninistrativo della coalizione, la nuova giunta avrà un compenso ridotto del 30% e il sindaco del 50%. Attraverso questi risparmi si costituirà un fondo con cui finanziare o co-finanziare lo start up di nuove imprese o meritevoli progetti di talenti locali.

Di seguito, un breve profilo degli eventuali assessori. 2 COALIZIONE PER TULLIO MANCINO SINDACO

ANGELO BRUNETTI. 51 anni, commercialista e revisore legale, specializzato in internazionalizzazione delle imprese presso l’Istituto per lo Sviluppo Economico (ISVE). Negli anni ’90, ha colaborato con il Comitato Atlantico di Roma, emanazione dei circoli Atlantici Internazionali NATO, e con la Fondazione Politico-Culturale Alcide De Gasperi di Roma. Vanta esperienze aziendali, in qualità di Responsabile Programmazione e Controllo, ed esperienze professionali con incarico di sindaco e revisore. Ha operato ricerche di mercato per aziende internazionali della chimica francese ed è stato Segretario Generale di un’Associazione di imprenditori della provincia di Brindisi. Nel 2009, è stato promotore del “Comitato per una civile fruizione dei servizi pubblici”, teso alla apertura per almeno tre giorni settimanali e a regime degli uffici periferici dell’Agenzia delle Entrate. Ambientalista convinto, è impegnato nel sociale come socio AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi).

Sarà Assessore a Finanza, Bilancio, Programmazione economica.

LUISA BRUNO. 35 anni, architetta e designer, titolare di uno studio di progettazione, è professionista accreditata CENED per la certificazione energetica degli edifici. Ha seguito e segue diversi progetti di ristrutturazione e realizzazione ex novo di immobili privati, nonché di layout commerciali e di interior design.

Ha collaborato con l’architetto Roberto Bozza nel rilievo architettonico e nella progettazione relativi alla ristrutturazione e al riuso del Castello di Tutino (Le), nonché nella progettazione per il restauro pittorico delle volte della chiesa di Sant’Agata a Gallipoli (Le). Si è occupata di rilievo per la ristrutturazione di un edificio privato nel centro storico di Lecce.

Nell’ambito del Programma Europeo Socrates, presso la Fachoshule (Università Tecnica) di Kaiserslautern in Germania, ha collaborato alla riprogettazione della Pilar und Joan Miro Fondation di Palma de Mallorca, convertita in Centro Cultura Tecnologica della Progettazione.

Sarà Assessora a Lavori pubblici, Urbanistica, Mobilità.

SALVATORE SGURA. 38 anni, laureatosi Educatore Professionale presso l’Università del Salento nel 2008, possiede anche la qualifica di Operatore di Segretariato Sociale ed è attualmente iscritto al corso di laurea in Tecniche Psicologiche.

Dal 2010, è presidente dell’associazione interprovinciale “Vivere Senza Barriere” di Taranto, che annovera mille iscritti. È inoltre membro della Consulta Provinciale Jonica Giovanile, con funzioni di vicepresidente e di responsabile Welfare.

Da anni è impegnato in progetti finalizzati a informare e promuovere l’integrazione e la valutazione positiva della diversabilità. Ha attuato iniziative con scopo socio-educativo nelle scuole elementari, medie e superiori di Manduria, Sava, Oria, Latiano. Ha collaborato con l’Università del Salento e con gruppi di recupero sociale di Crispiano. Ha contribuito ad azioni educative presso le comunità per il recupero dei tossicodipendenti Emmanuel e Airone. È impegnato nella promozione di azioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per lo sviluppo territoriale, tramite la creazione di cooperative sociali e lo sfruttamento di fondi pubblici regionali di indirizzo sociale. Ha promosso azioni legali a tutela di persone svantaggiate nei confronti dei Comuni di Statte (Ta), Pozzuoli (Na), San Cassiano (Le).

Ha collaborato con diverse associazioni di promozione sociale e culturale, tra cui Vento Refolo di Manduria (per l’abbattimento delle barriere architettoniche nel Parco Archeologico) e Age di Avetrana (per azioni di fund raising a favore del Taras Team Taranto, attivo nel basket in carrozzina). 3 COALIZIONE PER TULLIO MANCINO SINDACO

Ha gareggiato a livelli agonistici in vari sport, quali pugilato (competizioni internazionali), calcio e atletica leggera.

Sarà Assessore a Servizi sociali, Politiche dei quartieri, Sport.

ITALO MONTINARO. 66 anni, già docente di materie letterarie e Dirigente Scolastico, perfezionatosi in Organizzazione e Direzione presso l’Università di Bologna, è stato vincitore di due borse di studio Arion nell’ambito del Programma Europeo Socrates (“I sistemi formativi europei”, a Madrid, e Sviluppo della scuola attraverso la co-determinazione degli alunni”, a Bergen, in Norvegia). Ha redatto e coordinato progetti scolastici internazionali, con scuole di tutta Europa.

Per il Ministero degli Affari Esteri è stato Presidente in Commissioni di Esami in corsi speciali per lavoratori italiani all’estero (Singen e Radolfzell, Germania), nonché presso la Scuola Italiana d’Albania a Tirana. Già valutatore indipendente dei progetti europei presso la Commissione Europea a Bruxelles, è tuttora nel Consiglio d’Amministrazione della società consortile Poli Tecnici e Professionali dell’Area Jonica di Confindustria Taranto.

Come docente esperto in corsi di specializzazione e perfezionamento, si è occupato di insegnamento di sostegno, interculturalità ed educazione in età adulta.

Sarà Assessore a Istruzione, Famiglia, Politiche giovanili.

OMAR DI MONOPOLI. 42 anni, è scrittore, grafico e sceneggiatore. Nel 2007 ha esordito con il romanzo “Uomini e cani” (Premio Kilhgren Città di Milano, presto tradotto in un film con Sergio Rubini), a cui sono seguiti nel 2008 “Ferro e fuoco” e nel 2010 “La legge di Fonzi”. Ha collaborato come soggettista per il cinema di Edoardo Winspeare e tiene regolarmente corsi di scrittura creativa e comunicazione. Scrive per la radio e per il web: suoi articoli e recensioni sono pubblicati su riviste e antologie. Per Radio Rai 3 ha scritto il dramma “L’Uomo Termoionico”. Sta ultimando una raccolta di racconti per le edizioni milanesi ISBN.

Sarà Assessore a Cultura, Beni culturali, Spettacolo, Comunicazione e promozione.


FRANCESCO DILAURO
. 54 anni, avvocato, docente in corsi professionali e di specializzazione per le materie relative all’ambiente e al turismo sostenibile.

Dal 1975 è socio di WWF Italia, di cui è stato responsabile della sezione di Manduria e della fascia costiera Jonico-Salentina e del quale oggi è membro del Collegio Nazionale dei Probi Viri.

Già promotore e portavoce del Coordinamento dei Comitati Antinucleari di Manduria ed Avetrana, ha promosso numerosi procedimenti penali per abusivismo edilizio innanzi alle procure di Lecce, Taranto, Nardò e Lampedusa.

Ha collaborato con le riviste nazionali “Qui Touring”, “Sub” e “Mondo Sommerso” e ha preso parte a Parigi a una campagna di Greenpeace Francia contro l’uccisione delle balene per fini pseudoscientifici. Nel 1994, ha contribuito al documento di note e osservazioni al Piano Urbanistico Territoriale Tematico della Regione Puglia.

Attualmente è procuratore del WWF Italia per la costituzione di parte civile nel processo a carico dei vertici aziendali dello stabilimento Ilva di Taranto.

Sarà Assessore ad Ambiente, Ecologia, Randagismo, Marine.

viv@voce

Lascia un commento