TORRICELLA: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AVVIA I LAVORI DI SPIANATURA E BONIFICA DELLE SPIAGGE
Immediatamente disposto l’avvio dei lavori di spianatura e bonifica dei materiali inquinanti che ricoprono la spiaggia interessata dall’inquinamento
Nei giorni scorsi gli organi di stampa avevano dato ampio risalto alle lamentele di moltissimi cittadini che, approfittando delle belle giornate, avrebbero voluto trascorrerle al mare ma che ciò era stato impedito a causa delle condizioni di degrado ambientale ed igienico sanitario in cui queste versavano. I tratti di spiaggia di “Torre Ovo”, “Torre Ovo-Villette” e “Trullo di Mare” erano state seriamente compromesse a causa delle forti mareggiate dei giorni scorsi che, oltre ad aver spiaggiato quintali di piccole meduse (poi andate in putrefazione), avevano anche “restituito” ciò che l’uomo gli aveva dato ossia: “materiali speciali” di diverso genere(plastica in particolare, gomma, lattine con oli esausti ecc.).
Nei giorni scorsi attraverso una mia nota indirizzata ai Sindaci di Torricella e Lizzano avevo lanciato un SOS affinchè provvedessero al ripristino dello stato dei luoghi non solo per consentire ai bagnanti di poter fruire delle spiagge ma anche perché il persistere delle condizioni di degrado avrebbero allontanato i turisti e di conseguenza si sarebbe arrecato un’ indubbio danno all’economia locale (commercianti, titolari di bar, ristoranti e strutture ricettive). Il Sindaco di Torricella Avv. Emidio De Pascale, dopo aver effettuato (insieme a personale dell’UTC) un sopralluogo nelle zone balneari ha immediatamente disposto l’avvio dei lavori di spianatura e bonifica dei materiali inquinanti che ricoprono la spiaggia interessata dall’inquinamento. Ma non si è limitato solo a questo perché nei prossimi giorni le autorità sanitarie procederanno anche alla sterilizzazione dei cani randagi (altra problematica da me sollevata nella stessa nota). Intanto, già sin da oggi la spiaggia del centro di “Torre Ovo”(domani si proseguirà con le Villette e Trullo di Mare) si presenta in maniera decorosa ed adeguata alle esigenze dei bagnanti turisti, villeggianti e pendolari. Ovviamente ora sta anche a ciascuno di noi mantenerla pulita rivolgendo una maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente e al “convivere civile”.
Mimmo Carrieri