«UN RITRATTO FEROCE DEL NOSTRO TEMPO, SCRITTO CON STILE ASCIUTTO E BAROCCO AL TEMPO STESSO». Marco Lodoli – La Repubblica
In occasione della ristampa di Uomini e cani, l’autore Omar Di Monopoli presenterà al pubblico il progetto cinematografico legato al libro
Intervengono: il regista Fabrizio Cattani e la produttrice Elisabetta Olmi. Sarà rivelato alla cittadinanza l’intero cast del film e si discuterà delle imminenti riprese in terra ionica.
La pellicola, interamente girata in Puglia, costituisce il tentativo di trasporre sul grande schermo le atmosfere torride e sanguigne di un genere, quello inventato dall’autore manduriano, per il quale la critica ha coniato la definizione di «western-pugliese».
modera Giuseppe P. Dimagli
letture di Giorgio Consoli
venerdì 28 giugno 2013 – ore 19.00
presso
Museo della Civiltà del Vino Primitivo.
Via F. Massimo 19 – 099.9735332
info@cpvini.com
• Omar Di Monopoli è scrittore, grafico e sceneggiatore.
Ha pubblicato per le edizioni milanesi ISBN la trilogia composta da Uomini e cani (romanzo vincitore nel 2008 del Premio Città di Milano), Ferro e Fuoco e La legge di Fonzi (opzionato per il cinema in Francia). Ha scritto per il cinema di Edoardo Winspeare e per RadioRai3. Collabora a riviste, giornali, periodici e siti letterari. È prevista per dopo l’estate l’uscita di una sua raccolta di racconti inediti.
• Fabrizio Cattani è autore e regista.
Finalista ai Golden Globe con il corto L’abito e assistente alla regia di Ferzam Ozpetek in Cuore Sacro, ha esordito nel 2005 con il lungometraggio Il Rabdomante, premiato in numerosi festival europei. Il suo progetto più recente è Maternity Blues, con Andrea Osvart, quindici minuti di applausi al Festival del Cinema di Venezia nel 2011.
• Elisabetta Olmi è una produttrice cinematografica.
Figlia del grande Maestro del cinema italiano Ermanno Olmi, amministra la Ipotesi Cinema fondata negli anni ’80 dal padre a Bassano del Grappa ed alla quale si devono gioielli come Il villaggio di Cartone o Basilicata Coast to Coast. Attualmente è impegnata sul film tratto dal volume Uomini e Cani.