SAVA. Vigile urbano addetto al traffico oppure alle … pubbliche relazioni?

SAVA. Vigile urbano addetto al traffico oppure alle … pubbliche relazioni?

Ma l’Amministrazione IAIA … esiste?

E’ passato oltre un anno da quando questo giovane sindaco ha preso in mano le redini della vita amministrativa del nostro paese e, francamente, possiamo dire che molte attese sono state deluse. Ma oggi andiamo al Corpo di Polizia Municipale. Che è meglio. In questi giorni torneremo, a tappeto, su tutto il resto. Nella campagna elettorale IAIA promise ai savesi un Corpo ristrutturato, promise una nuova realtà nel Comando di Polizia municipale savese.

Insomma promise un bel pò di cose, su tutto un rapporto nuovo tra amministrato e amministratore. Ma aimè è stata tutta una bufala. Un’autentica bufala. Ma andiamo al ritroso, ovvero ad un anno fa. Al suo insediamento si trovò con la “patata bollente” del vigile urbano che era stato denunciato dalla Gdf (con tanto di filmati e prove bancarie, ndr) per Truffa e Danni allo Stato. Nessuna reazione del primo cittadino. Il vigile è rimasto lì dov’era. Nessuna sanzione. Nemmeno amministrativa! Inoltre promise che gli uffici della Compagnia privata che gestiva i parcheggi pubblici a Sava dovevano uscire fuori dagli uffici comunali dei VV. UU. E nulla. Non ha fatto nulla.

Gli uffici continuavano a stare dove stavano prima! Scadeva il contratto, triennale, d’appalto con la Compagnia sopra citata e anzi che indire la nuova gara viene data la proroga di un altro anno. A posto! Solo che il funzionario, grande testa d’uovo, nella determina diceva che la Compagnia “aveva gli stessi requisiti di tre anni prima”. Che bugia macroscopica! Ma qui è la Procura della Repubblica che sta avviando le sue indagini e i reati ipotizzati sono gravi. Molto gravi e a giorni diremo quali sono. Il nostro lavoro di indagine portò l’ UTG (Ufficio Territoriale del Governo) della Prefettura a far sospendere  immediatamente il rapporto tra la Compagnia dei Parcheggi con il nostro Comune in quanto la Compagnia stessa non aveva più i requisiti! Ma andiamo avanti, per ora, e andiamo ai giorni nostri.

Ripresi i Parcheggi Pubblici da circa una settimana, servizio con i grattini e non più con i parchimetri,  fioccano a “tremula terra” le multe: 41 euro di multa se paghi a stretto giro (circa 10 giorni) altrimenti ti arriva la notifica a casa con l’aggiunta di 16 euro di spese. Quindi, siamo ad un totale di 57 euro! Straordianario. Addirittura vengono fatte le multe con tutto il “grattino” esibito! Ma questa sarà tema, e azione in tutte le sedi competenti, del nostro giornale in questi giorni. Ci attiveremo in tutti i modi. Questo è poco ma è sicuro. Ma andiamo al titolo: “Vigile urbano addetto al traffico (e ultimamente, in modo frenetico alle multe) oppure alle … pubbliche relazioni?” E’ lo stesso vigile urbano, quello immortatalo nella foto, che è indagato per i reati sopra scritti ma oggi, e non solo oggi per la verità, stazionava tranquillamente davanti ad un bar del centro per oltre un ora. E a fare che? A dialogare, a ridere e a scherzare! I testimoni affermano che era lì da oltre un ora! A postu, mò sì ca nì mà sistemati!

E il sindaco IAIA di questo che dirà? E la dott.ssa Luigina Soloperto, reggente del Comando di Polizia urbana, che dirà alla luce di questo articolo? Prenderà provvedimenti verso il suo subalterno? Quest’ultimo “ama”, in servizio, fare compagnia (o meglio l’accompagnatore, ndr) ad un ex commerciante disabile e spesso e volentieri resta con il disabile per oltre due ore all’interno dell’esercizio commerciale della moglie del disabile. Sempre in servizio, per carità! Certo, lo scopo suo, del vigile in questione, è alleviare la solitudine. Prenda immediatamente provvedimenti l’amministrazione IAIA.

Il sindaco dia un segnale di rinnovamento! Non scordi, il giovane sindaco, che è stato per questo che lo abbiamo votato. Solo per questo e non per lasciare le cose allo stesso identico modo da come le aveva lasciate la passata amministrazione Maggi! E’ passato un anno, ovvero il 20% del suo mandato … cì tlà matina si veti la bona scjiurnata custu è segnu bruttu!

Giovanni Caforio

viv@voce

Lascia un commento