MOTTOLA: CHIUSURA IN BELLEZZA PER IL FESTIVAL DELLA CHITARRA
Domenica sera uno dei momenti più attesi della rassegna: sullo stesso palco Italia, Spagna, Olanda, Irlanda e Paesi Bassi
Festival Internazionale della Chitarra-Città di Mottola: ultimo atto. Domenica sera 14 luglio gran finale con la Serata di Gala nell’atrio del Palazzo comunale di Mottola. Un appuntamento tradizionale che vedrà alternarsi alcuni degli ospiti del Festival, ovvero Marco Socias, il duo Moynihan O’ Leary, l’orchestra Chitarreinsieme con la direzione di Lucia Pizzutel, Tom Kerstens e il duo Nihz, tutti selezionati dal direttore artistico, il Maestro Michele Libraro. Una serata speciale, in cui sullo stesso palco ci saranno artisti provenienti dai paesi più disparati: Spagna, Olanda, Irlanda e Paesi Bassi.
Marco Socias è un giovane interprete spagnolo che può vantare un record tutto personale: a 21 anni è diventato il più giovane professore di chitarra di tutta la Spagna. Il duo Moynihan O’Leary è invece tra i più apprezzati d’Irlanda, ed è composto dal soprano Deirdre Moynihan e dalla chitarra classica di Alec O’ Leary. Particolare attesa, poi, anche per l’esibizione dell’orchestra di chitarre “Chitarreinsieme”: più di venti artisti diretti da Lucia Pizzutel che proporranno un viaggio musicale alquanto affascinante.
In scaletta anche l’esibizione di Tom Kerstens, figura di grande rilievo nel panorama odierno della musica per chitarra, è di origini olandesi ma da tempo vive in Inghilterra. Sul palco, infine, anche il duo Nihz che arriva dai Paesi Bassi ed è formato da Bobby Rootveld alla chitarra e Sanna van Elst al flauto dolce, con un repertorio che va dalla musica rinascimentale e barocca a composizioni proprie.
L’appuntamento è nell’atrio del Palazzo Comunale alle 20.30, ingresso 5 euro. Informazioni 346.2264572 e www.mottolafestival.com. A supportare l’evento, Comune di Mottola, Regione Puglia e Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”.