MANDURIA. 15 luglio. Piazza Commestibili: “Nostra madre Renata Fonte”
Alle 19 verrà presentato infatti il libro a fumetti “Nostra madre Renata Fonte”. Racconta la storia dell’assessore al Comune di Nardò barbaramente uccisa il 31 Marzo 1984 per essersi opposta allo sfruttamento edilizio del parco naturale di Porto Selvaggio
Una serata da non perdere, quella organizzata dall’Orwell Literary Pub per lunedì 15 luglio alle 19 in Piazza Commestibili a Manduria: verrà presentato infatti il libro a fumetti “Nostra madre Renata Fonte”, che racconta la storia dell’assessore al Comune di Nardò barbaramente uccisa il 31 Marzo 1984 per essersi opposta allo sfruttamento edilizio del parco naturale di Porto Selvaggio.
La morte di Renata rappresentò il primo omicidio di mafia del Salento ed è rimasto l’unico, in Italia, ad aver avuto come vittima una donna impegnata in politica.
La storia di Renata (già narrata negli anni ’80 con due libri giornalisti e un film) rivive oggi tramite la bellissima graphic novel realizzata da Gian Marco De Francisco e Ilaria Ferramosca e l’impegno delle figlie Viviana e Sabrina, che non hanno mai smesso di chiedere verità e giustizia tramite l’associazione “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”: nel corso della serata di lunedì saranno gli stessi autori a illustrare un lavoro che tratteggia aspetti inediti della figura di Renata Fonte, tramite l’utilizzo di scritti mai dati alle stampe.
L’appuntamento è per le 19 di lunedì in Piazza Commestibili davanti l’Orwell- Literary Pub per dire NO alla violenza mafiosa e ricordare una delle figure più belle e straordinarie della nostra Puglia.