GROTTAGLIE. Concerto Letterario al Castello

GROTTAGLIE. Concerto Letterario al Castello

Connubio emozionale tra la musica di Rachmaninov, suonata al pianoforte da Nunzio Dello Iacovo, e le parole tratte dal romanzo “Di bianco in neve”, di Rossana Fiorini

“Scritture d’anima tra righi e righe” sotto questo titolo viaggia l’originale Concerto Letterario che sarà presentato martedì 13 agosto a partire dalle ore 21,30 nello splendido scenario del Giardino Mediterraneo presso il Castello Episcopio di Grottaglie. Il Concerto vedrà il maestro Nunzio Dello Iacovo interpretare al pianoforte le musiche di Rachmaninov, precisamente i 6 Momenti Musicali op. 16 in una suggestiva integrazione emozionale alla recitazione di alcuni brani scelti dall’intenso e già acclamato romanzo scritto da Rossana Fiorini “Di bianco in neve”, per Armando Curcio Editore. Il romanzo ha già riscosso il consenso della critica che lo ha definito ‘un gioiello, nell’elevato e generoso uso della parola scritta, mai banale o casuale, sempre fluente, convincente’.  Disponibile nelle librerie dal 12 giugno scorso, il libro narra di Viviana una giovane artista, che, incompresa e vessata dal compagno, cerca riscatto, ravvisando in un anziano compositore e nel loro struggente attrarsi e amarsi, un’autentica ineluttabile consonanza d’anima.

I passi tratti dal racconto saranno recitati dall’attrice Maria Grazia Stola, capace di grande espressività empatica, e dall’attore Cesare Pasimeni, a cui è affidata la recitazione di una struggente pagina del romanzo.

La realizzazione del connubio musica-teatro in questo Concerto Letterario è di natura emozionale e crea un’affinità elettiva tra parola e musica. “I 6 momenti musicali – ha spiegato il pianista Dello Iacovo – è una delle opere più significative della letteratura pianistica i cui pezzi saranno presentati in questo concerto in una veste inedita in sinergia con la recitazione tanto da realizzare una potenza espressiva ed un virtuosismo di grande impatto e suggestione”.

Per l’occasione, inoltre, Dello Iacovo ha composto tre brani, tre evoluzioni musicali anch’esse espressamente pensate per altrettanti frammenti del romanzo, quale commento originale; brani musicali che raccontano il testo in immagini sonore attraverso un percorso musicale destinato a “dialogare” con la parola.

“Si tratta di una presentazione particolare – ha spiegato la scrittrice Fiorini, che è anche l’ideatrice della messa in scena – un vero spettacolo nel quale verbo e musica si intrecciano, si sovrappongono, si esaltano vicendevolmente. Una serata che si dipanerà tra raffinatezze letterarie e grandezze musicali, in una sincronizzazione alta e godibile.”   

Lo spettacolo rientra nel calendario delle manifestazioni estive del Comune di Grottaglie, ed è organizzato dall’AMJ, Associazione Musicale Jonica ‘G. Paisiello’ e dalla MAW, Music Art Writing communication.

Media Partners dell’evento Oraquadra.it e Radio Delta Uno.

Ingresso gratuito.

viv@voce

Lascia un commento