Cellino San Marco. Benvenuta vendemmia. Lunedì 12 agosto si taglia lo Chardonnay
Ospiti l’assessore Fabrizio Nardoni e Antonio Calò, presidente dell’Accademia nazionale della Vite e del Vino
Torna anche quest’anno l’appuntamento con il taglio del primo grappolo a Cantine due Palme. La vendemmia, iniziata già da qualche giorno con il taglio della base spumante, entra nel vivo con la raccolta delle uve bianche. Saranno l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Fabrizio Nardoni, e il presidente dell’Accademia della Vite e del Vino, Antonio Calò, ad accompagnare Angelo Maci, presidente di cantine Due Palme, in quello che è ormai un rito che si ripete negli anni.
Uno dei momenti più importanti della vita di un’azienda vinicola è la vendemmia, quella circostanza in cui il sonno dell’uomo è destato dal richiamo della terra. E quest’anno si prevede un’annata molto positiva. «Lo scorso anno la Puglia ha sofferto in termini di raccolta – dichiara Angelo Maci -. Quest’anno, dalla verifica della cosiddetta “cacciata delle uve” abbiamo già potuto registrare un 15-20% in più rispetto l’ultima annata».
Lunedì mattina saranno dunque le donne abituate alla raccolta a guidare con la loro esperienza il neo assessore regionale Nardoni nel taglio dei grappoli.
Si comincia con lo chardonnay che, dice sempre Maci «lascia sperare in una produzione di qualità. Dai primi di luglio sono iniziate le prove di maturazione fenolica e i prelievi in campo che danno indicazioni di una buona maturazione, di un’acidità totale e di un ph ideali per poter avere una buona produzione. Lo stesso vale per le uve rosse la cui raccolta è, invece, prevista per la prima decade di settembre.