MANDURIA. Verdi: ” Vi è palesemente un paradosso, da molti verificato, che riguarda, almeno nel contratto iniziale, il pagamento degli aggi sulla “riscossione” IMU “
In merito alla questione CENSUM i Verdi ritengono di non dover prendere parte alle diatribe a mezzo stampa relative al pagamento degli emolumenti dei dipendenti di quest’ultima, cioè se vengano pagati o meno (sono rapporti interni alla società che poco riguardano il cittadino contribuente); ci si chiede se, invece, sia stato efficace, e quindi utile, affidare la gestione dei tributi a soggetto esterno al Comune
Vi è palesemente un paradosso, da molti verificato, che riguarda, almeno nel contratto iniziale, il pagamento degli aggi sulla “riscossione” IMU. “Pertanto, in un’ ottica di spending review, chiediamo all’amministrazione comunale di ponderare il costo finale dell’intera operazione e considerare nuovamente l’opportunità di internalizzare il servizio , estendendolo anche alla riscossione” E’ noto che il pagamento del contribuente a mezzo F24 avviene direttamente nelle casse comunali o in quelle dell’amministrazione centrale.
Per cui, non si comprende il perché si debbano riconoscere aggi molto elevati su questioni che non comportano, neanche in sede di contraddittorio e tanto meno in sede di riscossione, il versamento di somme di denaro alla Censum.
Così come non si comprende il perché un cittadino debba rispondere a questionari o fornire informazioni di natura strettamente personale ad un’azienda privata esterna al comune. Riteniamo, che informazioni di questo tipo, che riguardano la sfera privata ed economica del contribuente, debbano essere discusse con funzionari pubblici e non certamente con soggetti esterni.
Questa riflessione non tocca assolutamente i dipendenti della Censum, sui quali riteniamo non si debba eccepire nulla in quanto a cortesia e capacità.
Allo stesso modo riteniamo che i dipendenti comunali, in tutti questi anni passati, abbiano gestito degnamente e con molta professionalità la gestione dei tributi.
Pertanto, in un’ ottica di spending review, chiediamo all’amministrazione comunale di ponderare il costo finale dell’intera operazione e considerare nuovamente l’opportunità di internalizzare il servizio , estendendolo anche alla riscossione.
Esecutivo cittadino Verdi Manduria