SI CONCLUDE LA PRIMA EDIZIONE DI ARTE FRANCA DOC
GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO ED EVENTO SPECIALE A CHIUSURA DEI 10 GIORNI DI FESTIVAL CON IL CONCERTO DEI QUINTORIGO ALL’ALBA
I Radiodervish con Teresa Ludovico, Camillo Pace, Ginevra di Marco, Rezza/Mastrella, i Selton e il Teatro Kismet: sono stati questi i protagonisti dell’estate che il Laboratorio urbano Arte Franca ha proposto, dal 2 agosto, a Martina Franca, presso Villa Carmine.
Si conclude domenica 11 agosto la prima edizione di “ARTE FRANCA DOC_Festival di origine creativa”, curato dal Laboratorio Arte Franca grazie al sostegno di Comune di Martina Franca/Assessorato alle Politiche sociali, Regione Puglia (Ass. Politiche giovanili/Programma Bollenti Spiriti e Ass. alle Risorse agroalimentari).
Grande successo per il debutto di questo festival che ha registrato, in 10 giorni di programmazione, oltre 10.000 presenze, provenienti da tutta la Puglia e Basilicata, che hanno potuto apprezzare, all’interno di questo nuovo spazio pubblico, rivitalizzato e valorizzato dopo anni di oblio, spettacolo musicali e teatrali, ma anche momenti di formazione e riflessione sulla rigenerazione urbana, sui patrimonio enogastronomico del nostro territorio e sulle nuove forme di economia, eco-sostenibili, che qui nascono e crescono.
Per 10 giorni la Villa del Carmine, affacciata sulla Valle d’Itria, si è trasformata in un vero e proprio villaggio a cielo aperto dove per tutta la giornata adulti e bambini, giovani e famiglie si sono rimpossessati di uno spazio recuperato grazie al lavoro del Laboratorio Urbano Arte Franca e e quindi del Teatro Kismet OperA, del Comune di Martina Franca e delle numerose associazioni del territorio: i visitatori hanno potuto così partecipare a laboratori e spettacoli per i bambini (che hanno registrato il sold out), concerti con artisti nazionali e internazionali, mostre mercato, esposizioni di prodotti enogastronomici a chilometro zero curati dall’Ecomuseo di Valle d’Itria con diverse aziende agricole e alimentari pugliesi, laboratori dedicati all’arredo urbano, alla rigenerazione del paesaggio e molto altro.
A chiudere Arte Franca Doc, l’ultimo appuntamento, eccezionale e imperdibile, della Rassegna Fuori Tempo (summer edition), ospite per l’occasione degli spazi di Villa Carmine: domenica 11 agosto, una notte dedicata a Jimi Hendrix
Domenica 11 agosto, una notte dedicata a Jimi Hendrix con i QUINTORIGO che all’alba del 12 agosto suoneranno i pezzi più rinomati di uno dei mostri sacri del rock.
La nota band composta da fiati e archi prosegue nel particolare percorso di rilettura dei grandi della musica del ‘900 e propone una rielaborazione dei lavori di Hendrix, una sfida difficile e affascinante, che consiste nello smontare e ricostruire con lo stile QUINTORIGO i brani più famosi del mancino di Seattle.
La scelta insolita del concerto all’alba per ricordare Hendrix è legata all’orario di esibizione di Jimi a Woodstock (nella primissima mattinata del lunedì), in quello che a tutti gli effetti è considerato il concerto che ha consacrato il talento di Seattle.
L’intervento di Hendrix a Woodstock era previsto per la mezzanotte e rischiò di saltare a causa dei ritardi organizzativi e degli inconvenienti tecnici dovuti alla pioggia. Jimi volle assolutamente suonare e offrì uno degli spettacoli di culto per gli amanti del rock.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 23:30 con selezioni musicali a cura di Pino Dimichele, Tommy Goodwine e il duo femminile delle Psychò Candy.
A seguire, il talento chitarristico di Rob D’Elia, la qualità jazz dei Jazzban Trio, capitanati da Dario Giacovelli e, infine, i QUINTORIGO.
L’ingresso sarà gratuito per quasi tutti gli appuntamenti, tranne che per gli spettacoli teatrali il cui biglietto sarà fra i 2,50 euro (gli spettacoli per i bambini) e i 5 euro (gli spettacoli per i grandi).
Info www.artefrancadoc.it – artefrancalab@gmail.com
Cell. 329/6658408
Martina Franca – Villa Carmine
Ingresso libero
Media Partner: Martina news e Il Tacco di Bacco