Giovani per Manduria lancia la sua terza notte dell’Arte, con Ferdy Arnò e Omar Di Monopoli ospiti
Musica, arti visive e tanto altro domenica 25 nel centro storico
La città in un unico grande happening. È quanto accadrà domenica 25 agosto nel centro storico di Manduria durante La notte dell’Arte, manifestazione giunta alla terza edizione e organizzata dal Movimento Giovani per Manduria.
A partire dalle ore 21.00, musica, letteratura, poesia, moda, pittura, scultura, fotografia, cinema, artigianato e altre attrazioni accenderanno la notte manduriana delle sue luci più belle. Lo scopo, nelle intenzioni degli organizzatori, è quello di promuovere il territorio e i suoi operatori artistici ed economici, stimolando al contempo la crescita del livello culturale della città.
«Da ormai tre anni – ribadisce Tullio Mancino, presidente di Giovani per Manduria – il nostro Movimento regala alla città un’intera serata all’insegna dell’arte, rappresentata nelle sue più diverse forme, dagli artisti più interessanti del panorama locale e non solo. Una importante occasione per promuovere e valorizzare le tante risorse del territorio e i luoghi del centro storico, da noi sempre considerato il fulcro dello sviluppo turistico manduriano. Tutto ciò, nella consapevolezza che la cultura è il miglior motore di crescita di una comunità».
Ricchissimo il programma degli eventi, che si dislocheranno dall’ultimo tratto di Via XX Settembre più vicino alla villa comunale sin dentro il borgo, precisamente in Via Mercanti, Piazza Commestibili, Hotel Corte Borromeo, Ghetto degli Ebrei, Vico degli Imperiali, Largo Chiesa Madre, Largo Campanile, Via Ferdinando Donno, Palazzo Corcioli-Giannuzzi. Da sottolineare la presenza alla manifestazione di due alte personalità della cultura nazionale, originarie di Manduria: il compositore e produttore discografico Ferdinando Arnò e lo scrittore e sceneggiatore Omar Di Monopoli.
Il primo interverrà a Voci inCanto, lo spettacolo musicale che si terrà in Via XX Settembre, mentre il secondo sarà ospite del salotto letterario Pensieri, parole e… immagini, in Largo Campanile. La loro partecipazione a La notte dell’Arte è un grande motivo di orgoglio per il Movimento Giovani per Manduria, che attraverso queste personalità intende avvalorare gli intenti dell’intera manifestazione.
PROGRAMMA DI LA NOTTE DELL’ARTE
Organizzazione a cura della Commissione Cultura di GpM: Dario Stranieri, Rossella Barnaba, Leonardo Cantoro, Maria Rosaria Dinoi, Maria dei Fiori Dinoi, Pietro Depasquale, Giuseppe Distratis, Antonio Capogrosso. Via Mercanti e Piazza Commestibili
Pittura e dintorni
Grande mostra di arti figurative ed estemporanea di pittura, scultura, body painting, moda con: Gabriella, Francesco Iunco, Salvatore Piccione, Alessandro Maiorano, Alessia Valentina Coppola, Silvana Turco, Anna Rita de Pasquale, Emanuele Franco, Gabriella Rodia, Maria, Maria, Marina Capolli e Spinelli Spose.
Artisti di strada
10 anni di Anarkos, il vino contro.
Accademia dei Racemi ha ideato uno particolare angolo degustativo, per festeggiare un decennio di vita di questo speciale vino, nato per comunicare il disagio della Puglia nell’assistere inerme alla propria colonizzazione, nel momento in cui la sua identità e tipicità si affacciano con onore sul mercato internazionale.
Estemporanea di pittura in vetrina a cura di Enoteca Cannaturie
Corte Borromeo
Jazz Music con Giuseppe Mazza Quartet
Trombettista ricercato e con all’attivo collaborazioni con i più importanti nomi internazionali del jazz come Lou Marini, storico sassofonista del film “The Clues Brothers”, Giuseppe Mazza ha fondato nel 2008 la formazione jazz che porta il suo nome. Il quartetto, che ripropone classici del jazz senza tempo, si compone, oltre alla presenza di Mazza, dei musicisti: Peppe Chiaradia (chitarra); Emidio Dimaio (basso elettrico); Massimo Negro (batteria).
Ghetto degli ebrei
Il medioevo di… Katja Zaccheo
Uno scorcio reale di vita quotidiana medievale tra il periodo normanno dell’XI secolo sino a quello svevo del XIII secolo. In una vera tenda normanna arredata, si potranno vedere il candelaio per la realizzazione in tempo reale delle candele, telai per la tessitura a tavolette ed altri antichi utensili tessili come il lucet e il dischetto. I bambini avranno la possibilità di divertirsi utilizzando vari utensili per apprendere le tecniche della tessitura, della scrittura sulle tavole cerate di cavalcare i cavallucci di legno, e altri giochi di abilità sempre rigorosamente in una cornice medievale.
Vico degli Imperiali
Foto&Co
mostra di fotografia a cura del Circolo Fotografico Punti di Vista
Concerto del gruppo Ripwitch.
Gruppo made in Manduria, formato da Andrea Demitri (voce e chitarra), Daniele Pichierri (basso),
Giorgio Dinoi (chitarra solista), Michele De Santis (batteria). Genere: pop rock.
Largo Chiesa Madre
Piccola fiera dell’artigianato
Mercatino di artigianato artistico con: Angelo Cosma, Emanuela Lacorte, Erica Desantis, Ludovica
Gallianni, Pasquale Micelli, Antino Calò, Leonardo Dinoi, Ilaria Demitri, Mimma Arabo.
Largo Campanile
Pensieri, parole e … immagini
Presentazione del libro “A nido d’Ape” (Esperidi). 40 lavoratrici salentine raccontate da 40 giornaliste: ritratti di donne salentine di successo. Donne figlie di quel Sud che normalmente ti allontana e ti respinge, che loro invece contribuiscono a rendere migliore. Interverranno alcune tra le giornaliste-autrici come Jessica Niglio, Valentina Murrieri e Serena Costa. Intervista allo scrittore Omar Di Monopoli, massimo rappresentante della letteratura manduriana con all’attivo tre romanzi: “Uomini e Cani”, “Ferro e fuoco” e “La legge di Fonzi” (ISBN). A cura di Loredana Ingrosso
Incontro con la scrittrice barese Rosanna Lorizzo, autrice del Romanzo “Marta sa tutto” (Progedit), un intreccio quanto mai attuale tra vite e sentimenti.
Riflessioni sul film “La posta in gioco”, regia di Sergio Nasca con Lina Sastri nei panni di Renata Fonte, l’assessore alla cultura del Comune di Nardò che si contraddistinse per la sua attività di difesa del territorio, assassinata nel 1984 perchè contraria alle speculazioni edilizie nell’area del parco di Porto Selvaggio. Interverranno: Sabrina Matrangola (figlia di Renata Fonte) e Ilaria Ferramosca (autrice del libro fumetto “Nostra madre Renata Fonte”. A cura di Maria Pasanisi.
Letture dei racconti per bambini “La lumachina Lilli e il corbezzolo” e “Milù e il depuratore” dell’autrice manduriana Maria Antonietta Malagnino. A cura di Maria Rosaria Dinoi, Maria Dinoi.
Via Ferdinando Donno
Moda
Esposizione di abiti vintage. La femminilità attraverso la moda del passato inalterata nel tempo. A cura di “Smessi e Rimessi”.
Botteghe aperte
Il Gioco dell’Oca di Manduria.
Una occasione per i più piccoli per imparare a conoscere, giocando, i monumenti e le curiosità della nostra città. A cura di MCL Ideando.
Palazzo Corcioli-Giannuzzi
3perTe
Il talento di tre artisti manduriani esercitato su di una modella, loro musa ispiratrice. A cura d Salvatore Caraglia (fotografia), Giovanni Dimitri (orafo) e Teo De Padova (parrucchieri).
Musica da camera con LeBelle’s
Il trio, composto al flauto da Paola Narraccio (flauto), Mariacristina Giovinazzi (violino) e Giuditta Giovinazzi (violoncello), ha all’attivo una serie di collaborazioni con grandi nomi del panorama musicale e dello spettacolo come Katia Ricciarelli, Michele Placido e Ron. Nel loro repertorio, non solo brani di musica classica, ma anche colonne sonore dei film più famosi, tanghi appassionati, romantici rondò veneziano e brani di musica contemporanea, arrangiati dalle stesse musiciste.
Degustazione olio dop e bio dop Garaguso
Via XX Settembre
VOCIinCANTO
Le migliori voci del panorama locale in concerto, per ripercorrere le più belle pagine della tradizione musicale italiana. Con Katia Minerva, Annamaria Raho, Michele Baldari, Gabriella Guida, Veronica Antonucci, gli Old&Young e altri ospiti. Intervista al compositore Ferdinando Arnò.
Presenta Giuseppe P. Dimagli.
Giovani per Manduria, MOVIMENTO POLITICO-CULTURALE
Via Matteo Bianchi 17/d – 74024 Manduria (Ta) giovanipermanduria@gmail.com Cell. 345.4161648