25 luglio 2013. Molti lettori ci avvisano che l’acqua dei rubinetti ha un colore strano e, in alcune Vie del paese, l’acquedotto è in tilt
In tema di diritti … non bisogna essere sempre agnelli. I lupi ci mangiano. Denunciato l’Acquedotto Pugliese alla Procura della Repubblica di Taranto
Da facebook quel giorno, il 25 luglio delle ore 17.00 circa, molti lettori del nostro giornale ci avvisarono che il servizio pubblico era “spento”. Non usciva acqua dai rubinetti e, tra l’altro, quella che usciva, in alcune vie, era di un colore giallastro o in certi casi anche di colore marrone.
Mi apprestai immediatamente ad aprire il rubinetto della mia abitazione: il tutto era verissimo (http://www.youtube.com/watch?v=A9DCMw_ftfQ). Alla luce di ciò chiamai il numero verde dell’AQP e il telefonista mi disse che a loro non risultava ne l’interruzione e tanto meno la fuori uscita di acqua non limpida. Subito dopo chiamai i Carabinieri del Comando Stazione di Sava e comunicai loro di questo serio problema.
Intanto da facebook proseguivano le lamentele dei nostri lettori e prelevai, cautelativamente, due campioni di acqua: uno di due litri e l’altro di 5 litri. Nella denuncia fatta al magistrato dissi anche che avevo in mio possesso dei campioni dell’acqua che fuori usciva quel giorno dai rubinetti e di essere disponibilissimo a portarli qualora me ne avesse fatto richiesta.
Questo era alla fine del passato luglio.
Andiamo ai giorni nostri. Ieri 3 settembre: prendo il campione prelevato, quello di cinque litri, lo agito e che esce fuori? Tante scaglie di colore nero. Diffusissime in tutto il liquido (http://www.youtube.com/watch?v=VrNRhj4LqcM).
Il video è inequivocabile. Mostra tutto ciò che su è scritto. Restiamo in attesa della, eventuale, chiamata da parte del magistrato.
Intanto tra pochi giorni pubblicheremo il referto delle analisi sull’acqua prelevata dai rubinetti di giorno 25 luglio 2013.
Giovanni Caforio