IX Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà: il Volontariato jonico incontra i cittadini nel Centro storico di Taranto e diventa “diffuso”

IX Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà: il Volontariato jonico incontra i cittadini nel Centro storico di Taranto e diventa “diffuso”

Nulla sarà come prima! Giunta alla nona edizione, pur nel segno della continuità con le precedenti edizioni, la Rassegnaprovinciale del Volontariato e della Solidarietà si trasforma per essere sempre più uno spazio aperto d’incontro con il volontariato provinciale mediante momenti orientati alla massima partecipazione e al coinvolgimento della società civile

La Rassegnaquest’anno diventa evento “diffuso” nella Città, in particolare nel Centro storico di Taranto, la cosiddetta Città Vecchia, pur prevedendo anche una grande manifestazione inaugurale che attraverserà simbolicamente Taranto per raggiungere il Quartiere Tamburi.

Quest’annola Rassegnadiventa evento “diffuso” anche nel tempo poiché, invece che in un solo weekend come nelle edizioni precedenti, si svilupperà nell’arco di un’intera settimana, dal 12 al 19 ottobre; il programma sarà ricco di momenti di incontro, di formazione e di riflessione, di intrattenimento culturale, di sport e molto altro per mettere in campo, ciascuno di noi, il proprio impegno, le proprie competenze, i propri talenti, per ricercare risposte per il territorio ripartendo dalle persone e dal loro benessere.

Anche questa nona edizione della Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, nell’Anno europeo dedicato ai cittadini, è organizzata dal Centro Servizi Volontariato (CSV) di Taranto, che ne sostiene integralmente i costi, in collaborazione con il Comitato di coordinamento composto da associazioni di volontariato locali.

Quest’anno le associazioni di volontariato joniche hanno deciso di tornare alle proprie origini, ovvero nel Centro Storico della città, per riscoprire i valori fondanti del vivere solidale che sono alla base della loro attività di volontariato, in particolare l’idea di donarsi al prossimo con spirito di gratuità, solidarietà e responsabilità.

Giovanni Guarino, operatore culturale e coordinatore della manifestazione, spiega che “nel Centro Storico è ancora presente un fortissimo senso di appartenenza alla comunità, gli abitanti si aiutano l’un l’altro, e nel momento del bisogno ognuno sa di poter contare su una rete di prossimità composta dai familiari, dalle persone con cui è cresciuto nel vicolo e, più in generale, dagli abitanti della Città Vecchia”.

Nel Centro storico ogni abitante è una persona inserita in un contesto sociale, con la propria storia personale condivisa da tutti.

La persona, il rispetto assoluto della sua dignità e il riconoscimento dei suoi diritti inalienabili, rappresentano un valore fondante della cittadinanza attiva che è alla base del volontariato.

“Sono convinto – ha detto Carlo Martello, presidente del CSV Taranto – che, per superare la crisi, sia indispensabile ritrovare la coesione sociale, sia necessario riscoprire il senso profondo della parola comunione, ovvero la partecipazione comune a qualcosa che unisce: la comunità che vive nel Centro Storico è uno straordinario esempio di testimonianza quotidiana di questi valori”.

Carlo Martello ha poi citato le parole pronunciate da Papa Francesco ad Assisi la settimana scorsa: “non ci può essere vera pace e armonia se non lavoriamo per una società più giusta e solidale, se non superiamo egoismi, individualismi, interessi di gruppo, e questo a tutti i livelli”: ispirandoci alla parole del Papa abbiamo scelto il titolo di questa Rassegna: “vicini, insieme a te”.

Questa manifestazione rappresenta un radicale cambiamento nei rapporti tra il territorio e il Centro storico: finora in gran parte delle manifestazioni i tarantini si sono recati nel Centro storico come turisti, per ammirare eventi legati alle tradizioni o al folklore, o per visitare l’immenso patrimonio storico e architettonico, mentre in questa occasione per una intera settimana il volontariato si fonderà agli abitanti dell’Isola condividendone la quotidianità e organizzando iniziative che si terranno in ogni dove, anche negli androni sgarrupati dei palazzi meno importanti, perché anche, e forse soprattutto, questo è il Centro storico più autentico.

“Accompagnando i volontari nel Centro storico – racconta Giovanni Guarino – ho chiesto loro di vivere questa comunità, di entrare in simbiosi con essa, di respirare il profumo del degrado e della povertà, perché quando sono vissuti con dignità, questi profumano!”.

Oltre ai volontari, anche le scolaresche e i cittadini che parteciperanno alle numerose iniziative in programma avranno così modo di vivere e conoscere appieno il Centro storico e i suoi abitanti: “questa manifestazione – ha detto Giovanni Guarino – rappresenta una straordinaria occasione per rimuovere e superare tutta una serie di luoghi comuni che da sempre avvolgono la comunità del Centro storico”.

Camilla Lazzoni, direttore del CSV Taranto, spiega che “anche quest’anno nella Rassegna si prevede il coinvolgimento di circa cento organizzazioni di volontariato e del terzo settore del territorio; il ricco programma della manifestazione sarà articolato in base alle aree di intervento del Volontariato, che già avevano caratterizzato l’allestimento della ottava edizione: “Culturale ed educativa”, “Ricreativa e sportiva”, “Tutela dei diritti”, “Ambiente e Protezione civile”, “Sanitaria” e “Socio-assistenziale”.

Ad ognuna di queste aree di intervento sarà dedicata una giornata della Rassegna durante la settimana: “le associazioni di volontariato impegnate quotidianamente in un determinato ambito di attività – sottolinea Camilla Lazzoni – sono state chiamate a collaborare e a confrontarsi, a partire dalla definizione del programma della giornata loro dedicata, nonché a condividere spazi e momenti di incontro, per giungere alla giornata conclusiva, sabato 19 ottobre, momento culminante della Rassegna in cui si farà sintesi e il mondo del volontariato tutto sarà presente in ogni angolo, androne, vicolo del Centro storico. Ci ha spinti a riproporre questa articolazione, ponendo l’accento su ognuna delle aree tematiche, il convincimento che debba crescere anche tra le realtà del volontariato e della solidarietà la capacità di fare rete, a partire proprio dalla lettura dei diversi bisogni e della costruzione di una valida risposta per la comunità. La maggior coesione è fondamentale per una maggior efficacia dell’intervento del volontariato anche in considerazione delle sempre più ridotte risorse disponibili”.

La nona Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà si aprirà sabato prossimo, 12 ottobre, con una festosa Marcia della solidarietà che vedrà il coinvolgimento di podisti, volontari, studenti e di tutti i cittadini che vorranno prendervi parte.

L’iniziativa è articolata in due momenti: alle ore 9.30 partirà da piazza Gesù Divin Lavoratore, nel cuore del Quartiere Tamburi, una delegazione di podisti che raggiungeranno piazza Garibaldi; qui troveranno ad attenderli volontari, studenti, altri podisti e cittadini ai quali consegneranno palloncini simbolicamente riempiti con aria pulita della Villa Peripato, il polmone verde della città in cui l’anno scorso si è tenuta l’ultima edizione della Rassegna.

La Marciadella Solidarietà partirà a questo punto con i palloncini da piazza Garibaldi, intorno alle ore 10.00 e, dopo aver percorso piazza Castello, via Duomo, piazza Fontana, il Ponte di Pietra, via Napoli e via Orsini, giungerà in piazza Gesù Divin Lavoratore, l’area dei Tamburi più vicina alla zona industriale, dove sarà simbolicamente liberata l’aria pulita, atto con il quale si inaugurerà ufficialmentela Rassegna.

Nella giornata di domenica prossima, 13 ottobre, la nona Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà inizierà il suo programma di attività nel Centro storico di Taranto, in particolare con la ciclo-passeggiata “Caccia al particolare: alla scoperta dell’Isola”: con partenza da piazza Castello (lato via Duomo) alle ore 10.00, i ciclisti percorreranno lento moto la discesa Vasto, via Garibaldi, piazza Fontana, corso Vittorio Emanuele (Ringhiera), piazza Castello, via Duomo per giungere in piazza San Cataldo.

Nella stessa mattinata in piazza Municipio l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco terrà Pompieropoli, un percorso ludico-istruttivo in cui i bambini diventeranno pompieri, mentre l’Associazione Il Sole curerà un’animazione per i più piccoli.

Nella mattinata di domenica in programma anche due momenti musicali: alle ore 11.00 la Piccola Orchestra di Taranto dell’Istituto Paisiello terrà un concerto nel Chiostro di San Michele, mentre alle ore 12.00, in piazza San Cataldo, il coro polifonico Riuniti per caso di Martina Franca terrà il Concerto di Mezzogiorno.

Dal lunedì al venerdì le associazioni di volontariato cureranno, dalla mattina fino alla sera, un programma di manifestazioni e iniziative (programma su www.csvtaranto.it).

Nell’ultima giornata della Rassegna, sabato 19 ottobre, in mattinata si terrà l’evento conclusivo del Progetto “Giovani in Volo.” del CSV Taranto che, giunto all’ottava edizione, ha lo scopo di promuovere il volontariato e la cultura della solidarietà all’interno del mondo della scuola, sensibilizzare maggiormente i giovani nei confronti delle problematiche sociali che caratterizzano il nostro territorio e, infine, offrire agli studenti spunti di riflessione su valori quali la solidarietà, la cittadinanza attiva, l’ambiente e la multiculturalità.

Per chiudere “Giovani in Volo.”, in particolare, quest’anno sarà realizzato un evento che, alle ore 10.00, vedrà convergere in piazza Municipio, provenienti dalle diverse vie del Centro storico, oltre 150 studenti delle scuole aderenti al progetto che, mascherati, sulle note della canzone Hey You di Madonna daranno vita a una performance teatrale-corporea per la conoscenza dell’altro mediante la rimozione delle barriere che la impediscono.

Nel pomeriggio si concluderà la nona Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà: alle ore 17.00, presso la ex Caserma Rossarol, sede della Facoltà di Giurisprudenza del Polo universitario jonico, si terrà il convegno finale, e a seguire, alle ore 19.30 sul palco in piazza San Cataldo, si terrà il Concerto degli anniversari a cura del Coro Polifonico Tarenti Cantores.

Taranto, 8 ottobre 2013

Per informazioni: addetto stampa CSV Taranto

Marco Amatimaggio: 392 9360437

viv@voce

Lascia un commento