Si spengono le luci. Tacciono le voci e … parte la presentazione della rubrica “VISIBILI AL MONDO”
Claudio Rimoli, entra a far parte della “famiglia” di Viv@voce. Welcome to this newspaper by untorelli!
Un saluto a tutti voi, lettori di Viv@voce e amici di facebook di questo giornale, ritorno a scrivere dopo qualche settimana di pausa. L’11 Settembre scorso, su Viv@voce è stato pubblicato un mio articolo che parlava di disabilità, ed è proprio da qui che è nata una mia idea, ben accolta dal Direttore. Che vado ora a presentare: ovvero, una rubrica settimanale a mia firma, su questo giornale quotidiano on line. Come avrete potuto notare non vi è presente alcun titolo su questo articolo perchè non voglio fare proclami, ma molto semplicemente dare una visione pubblica a cosa io intendo realmente fare.
Questa Rubrica avrà un suo titolo e si chiamerà: VISIBILI AL MONDO. Si continuerà ad affrontare il tema della disabilità, ma non solo quello. Perchè se si tende troppo a parlare di una sola categoria, si rischia di far addormentare il lettore. E non deve accadere. Chi legge deve sentirsi coinvolto, appassionarsi, interessarsi. E magari perchè no? Aspettarsi anche che possa esserci un seguito a quello che si è scritto, per fare in modo che non sia soltanto un episodio isolato.
Su determinati temi è necessario martellare insistentemente, affinchè si capiscano. E non si diano come succede spesso, dei giudizi a vanvera. Purchè sia davvero utile a creare maggiore umanità tra persone. Questo è un giornale locale, ma è mia intenzione parlare anche di stretta attualità nazionale. Avendo sempre entrambi gli occhi aperti, su quello che succede a Sava. Su ciò che andrebbe fatto e non si fa.
Quindi, massima attenzione. Mi piacerebbe inoltre che certi argomenti venissero raccontati coraggiosamente in dei dibattiti pubblici, anche per far conoscere da vicino alcune realtà nascoste al buio. Chissà che magari qualcuno leggendo, possa essere d’accordo con me su questo.
E si creino le condizioni per poter avere tale possibilità. Mi rendo perfettamente conto delle enormi difficoltà che avrò con questa Rubrica, nel tentativo di risvegliare le vostre sopite coscienze. Ma voglio quantomeno provarci. La Mia Mission Impossible, può partire.
Voglio chiudere questo articolo-presentazione, lanciando una specie di appello: vorrei che questa fosse una battaglia comune e non soltanto mia personale. Affinchè ciò avvenga davvero, occorre che voi mi seguiate in questo difficile percorso. Altrimenti tutto il mio impegno, non avrà assolutamente alcun senso per continuare ad esistere.
IMPARIAMO AD ALLARGARE LE NOSTRE MENTI, perchè esiste un MONDO INVISIBILE che val la pena di VEDERE!
Grazie per l’attenzione. Alla prossima volta.
Claudio Rimoli