Il metodo stamina mette a rischio la vita dei pazienti
Il ministro Lorenzin boccia la sperimentazione
Abbiamo assistito negli ultimi giorni alla decisione del Ministro della Salute Lorenzin e del Comitato Scientifico i quali si sono espressi in merito alla sperimentazione stamina, mettendo fine al lavoro di ricerca e sperimentazione condotta dal Professor Davide Vannoni, presidente della Stamina Foundation, che usa cellule staminali per la cura di malattie neurodegenerative. La notizia ha causato non poco scalpore, nella comunità della ricerca e tra le famiglie degli stessi malati. Il professor Davide Vannoni, ideatore appunto del metodo stamina, non condivide affatto la decisione del Ministro Lorenzin, in quanto molte cartelle cliniche dei suoi pazienti sottoposti a tali cure, mostrano netti miglioramenti.
Il Comitato Scientifico nominato dal Ministro Lorenzin, boccia la sperimentazione in quanto “priva di consistenza scientifica”, al contrario, a sostenere il Professor Vannoni, sono proprio le famiglie dei pazienti malati.
“Esporteremo la cura all’estero”, il Professor Vannoni non si dà per vinto, annunciando che continuerà la sua sperimentazione anche all’estero, contando i 40 pazienti già in cura a Brescia, e gli altri 150 ancora in lista che hanno fatto ricorso alla Magistratura.
Elena Ricci