LECCE. Presentazione del volume “Le Pentite di San Sebastiano. Arte, devozione e carità a Lecce”, (a cura) di Luciana Palmieri e Grazia Colaianni, edito da Edizioni Esperidi.
Domenica 10 novembre 2013, Ore 18.30, presso la Fondazione Palmieri onlus sita nella Chiesa di San Sebastiano, Vico dei Sotterrani
Interverranno: Jean-Robert Armogathe – École Pratique Des Études Sorbona-Parigi, Raffaele Casciaro – Università del Salento, Lucio Galante – Università del Salento.
Saranno presenti gli Autori e l’editore Claudio Martino
IL VOLUME. La chiesa e il Conservatorio di San Sebastiano o delle Pentite, sono stati nei secoli luogo di espiazione e ravvedimento, di fede e devozione: una struttura dunque, la cui funzione è andata modificandosi ed adattandosi ai tempi e alla società di Lecce, tra i secoli XVI e XIX. La chiesa, strappata pochi anni or sono dall’oblio in cui versava, è oggi sede della prestigiosa Fondazione Palmieri onlus che ne ha fatto un centro di cultura ed arte, impegno e dialogo. La fondatrice, Luciana Palmieri, ha curato parte del volume da essa fortemente voluto e ora, quale omaggio alla città di Lecce, vede la luce grazie anche agli stimati professionisti che ne hanno portato a termine la redazione completandolo e arricchendolo (Grazia Colaianni, Jean-Robert Armogathe, Lucio Galante, Valentina Antonucci, Michele Giannone, Fabio A. Grasso, Giovanni Leucci, Nicola Masini, Raffaele Persico). Così Jean-Robert Armogathe definisce il tutto: “La Chiesa delle Pentite o di San Sebastiano e Luciana Palmieri (…) rappresentano degli esempi perfetti. Il primo è un esempio perfetto di architettura inserita nel tessuto urbano e nella ricca e complessa storia di un quartiere del centro storico di Lecce; il secondo è un esempio perfetto di impegno al servizio di questo stesso quartiere e della città intera”.
LA FONDAZIONE PALMIERI onlus. Nel 2009, la fervente passione di Luciana Palmieri per l’arte, porta alla costituzione della omonima Fondazione e, quale sede della stessa, si sceglie la chiesa di San Sebastiano, a Lecce. Il restauro dell’edificio sacro, che ne ha svelato nuovi dettagli, è stato il primo passo dell’ammirevole progetto della Fondazione Palmieri onlus che, dopo la prematura scomparsa della sua fondatrice, prosegue sulla strada della promozione artistica e culturale del Salento, in Italia e all’Estero, attraverso l’organizzazione di eventi quali mostre d’arte, concerti, convegni.