SAVA. Aperta la fabbrica dei “Talenti”: la Francisco Tàrrega Music Academy

SAVA. Aperta la fabbrica dei “Talenti”:  la Francisco Tàrrega  Music Academy

Grande successo quello di domenica 27 ottobre all’inaugurazione della nuova accademia musicale di Sava

Dopo aver ampiamente fatto parlare di se e stimolato grande attesa per l’apertura, seguita allo spettacolo di presentazione che ne ha preannunciato professionalità e dinamismo, la Francisco Tàrrega Music Academy, già presente a Taranto ,Talsano e San Vito, è da oggi anche a Sava. Grande successo quello di domenica 27 ottobre all’inaugurazione della nuova accademia musicale di Sava, cui era presente una gran folla che in attesa si radunata nel piazzale antistante.

Fra i presenti c’erano in gran numero musicisti, appassionati di musica, genitori e ragazzi, ed una rappresentanza di autorità che avendo creduto da subito nella forza e la validità dei presupposti che hanno determinato l’apertura dell’accademia musicale di Sava, avvenuta ad opera e cura dell’associazione culturale “Talenti”, hanno accolto l’invito intervenendo alla festa di inaugurazione.

A precedere il tradizionale taglio del nastro la direzione ha rivolto un saluto di benvenuto ai presenti, e parlato della proposta didattica dell’accademia musicale e dei tanti servizi annessi.

La responsabile pubbliche relazioni e coordinatrice dell’accademia Tàrrega sede di Sava, sig. Anna Cinzia Decataldo, ha dichiarato che la nuova realtà didattica intende coinvolgere i musicisti del territorio, sia professionisti che amatoriali, nonché gli appassionati di arte in generale e di musica in particolare, per diventare insieme un punto di riferimento solido, attivo e propositivo, un ambiente didattico cioè impegnato direttamente a favorire la Riforma degli Studi Musicali, creando nuove possibilità di approccio e proseguimento degli studi musicali “in loco”.

        Sempre a proposito il Presidente dell’associazione “Talenti” e direttore didattico della Francisco Tàrrega Music Academy, M° Fabio Zurlo, ha ricordato della convezione fra l’Accademia Tàrrega e l’Istituto Superiore per gli Studi Musicali “G. Paisiello” attinente il percorso di formazione pre-accademica, che conferisce alla nuova offerta didattica privata la professionalità ed il riconoscimento pubblico che ne connotano l’identità intrinseca.

        La peculiarità dell’accademia musicale, ha di seguito sottolineato la coordinatrice Sig.ra Decataldo, sta nella forza coesiva che la stessa esprime, e la medesima svolge una funzione determinante affinchè si realizzi un’ampia e completa espressione del linguaggio musicale.

A riguardo ha aggiunto che “ …. la musica è pratica collettiva, essa è comunicazione e condivisione, e la Francisco Tàrrega Music Academy si propone quale luogo dove incontrarsi per FARE MUSICA INSIEME ”.

        La nuova sede didattica consta di 4 aule ed un’ampia aula/sala prove insonorizzata; la sua segreteria/biblioteca, oltre che per le funzioni specifiche è strutturata per contenere editoria musicale; l’accogliente sala d’attesa è caratterizzata da un grande schermo atto alla proposta di video musicali appositamente selezionati.

Altra peculiarità della nuova sede didattica è poi l’angolo studio attrezzato, dove gli allievi potranno intrattenersi per consultare i testi della biblioteca accademica o per ripassare le lezioni teoriche, predisposto dunque per favorire la condivisione e lo scambio fra gli allievi.

        L’offerta didattica dispone un’ampia proposta fra corsi di musica e laboratori musicali, fra i corsi si avranno  i “Custom” di avviamento strumentale o adattati alle esigenze specifiche dell’allievo, gli “Ordinari”, i “Pre-accademici” in convenzione con il “Paisiello, ed inoltre i percorsi “long distance” di perfezionamento, tra questi il primo ad iniziare sarà con l’artista e M° Mario Rosini per canto Jazz.

        Tra i laboratori ci saranno invece “Musica d’insieme: suonare in una formazione musicale insieme a strumenti differenti dal proprio”, “Parole in Musica: tecniche di scrittura del testo e della musica finalizzati alla composizione di una canzone”, ed infine “Canto corale: costituzione di un coro polifonico dove iniziare o approfondire la conoscenza della musica attraverso la pratica vocale”.

        L’accademia musicale mette inoltre a disposizione dei propri allievi una serie di servizi accessori fruibili, fra questi: gli ambienti didattici per esercitarsi nella pratica musicale individualmente o di concerto con altri iscritti, la sala-prove, la biblioteca accademica, ed inoltre sarà possibile l’ascolto delle lezioni teoriche, in aggiunta rispetto al proprio corso di studi, oltre la partecipazione agli spettacoli organizzati dall’accademia.

        Fra i servizi fruibili ci sarà anche la fornitura di accessori musicali e noleggio di strumenti, nonchè modalità vantaggiose per l’acquisto di strumentazione musicale e accessori di vario genere.

        Oltre ai percorsi formativi ed i laboratori, periodicamente l’accademia organizzerà attività didattiche accessorie come le Master-class con artisti di rilievo da rivolgere ai musicisti, oppure attività di conoscenza artistico-musicale adatti ad una fruizione allargata, ossia che si rivolgono agli appassionati di musica ai quali non è richiesta preparazione musicale specifica.

        Il direttore didattico M° Fabio Zurlo ricorda che le iscrizioni sono aperte a tutti, dai 4 agli 80 anni poiché, come lo stesso sostiene, “non è mai troppo tardi per iniziare a fare musica”. L’ampia proposta didattica si rivolge sia agli hobisti che ai professionisti, o aspiranti tale, e coinvolgerà gli appassionati che vogliano scegliere la musica quale pratica divertente e di svago dall’elevato contenuto culturale, e naturalmente coloro che della musica scelgano l’ascolto, poiché diverse saranno le proposte musicali di varia entità e genere che l’associazione culturale “Talenti” intende organizzare, e che concorreranno all’intrinseca mission di promozione sociale nell’ottica privilegiata di stimolo e scoperta del talento.

        Concludendo il saluto di benvenuto la Sig. Decataldo ha ringraziato quanti sostengono il progetto e si adoperano per la sua realizzazione, ha ringraziato Savaflor che ha gentilmente offerto l’addobbo floreale, ed in prospettiva dell’inizio dell’anno accademico 2013-14 ormai prossimo, ha augurato a tutti, ai docenti, ai futuri allievi e loro gentili famiglie, nonché ai propri collaboratori, un BUON INIZIO!

         A seguire il tradizionale taglio del nastro i “padroni di casa” hanno invitato i presenti ad entrare e visitare la nuova sede didattica.

        La musica, sublime protagonista della serata, ha animato gli ambienti formativi: nelle aule si sono alternate piccole performance musicali proposte da alcuni docenti, i quali non hanno mancato di coinvolgere i presenti introducendo e contestualizzando i brani del repertorio, o improvvisando piccole lezioni-concerto che hanno impegnato in un approccio alla pratica musicale i piccoli visitatori.

        L’ambiente accogliente, la musica, ed il fermento propositivo che si percepiva, hanno decretato un altro successo per la Francisco Tàrrega Music Academy che ha così iniziato il suo primo anno accademico nella sua nuova sede “Talenti” di Sava.

*** OPEN-DAY ***

DOMENICA 3 NOVEMBRE dalle 10 alle 20

 

********************************

MATTINA

ore 10-12 BATTERIA con Davide Chiarelli

ore 10-13 VIOLINO con Gianpaolo Saracino

ore 10-13 FISARMONICA con Fabio Zurlo

ore 10-13 BASSO ELETTRICO con Ivano Decataldo

ore 11-13 CANTO e SCRITTURA con Tullio Mancino

ore 11-13 SAX e CLARINETTO con Vincenzo Grasso

POMERIGGIO

ore 15-18 VIOLINO con Gianpaolo Saracino

ore 16-18 CHITARRA CLASSICA con Gianni Sciambarruto

ore 16-18 CHITARRA ELETTRICA e ACUSTICA con Salvatore Destratis

ore 17.30-18-30 PIANOFORTE con Cinzia Decataldo

ore 16-18 BATTERIA con Umberto Summa

ore 17-18.30 CANTO e SCRITTURA con Tullio Mancino

ore 18.30-19 BATTERIA lezione concerto con ENZO LANZO

ore 19-19.30 CANTO lezione concerto a cappella con CLAUDIO MILANO

Prenota la tua lezione di prova gratuita, non esitare!

      Per Info e Contatti: cell. 3920272828

mail: talentimusicacademy@gmail.com    www.accademiatarrega.it

viv@voce

Lascia un commento