La Storia Oggi – Rubrica di carattere storico. 8 Novembre
Vi siete mai chiesti, in un momento di riflessione, quale avvenimento storico può essere accaduto in una determinata data quale potrebbe essere il giorno del vostro compleanno,un anniversario importante o semplicemente la data odierna?
La rubrica che abbiamo deciso di proporvi riguarda esattamente questo, un nuovo modo,cioè, di leggere e comprendere la Storia. Giorno dopo giorno, cercheremo di dare uno sguardo attento ed interessato al passato per ottenere continui spunti sul nostro presente. Un vero almanacco, che non vuole essere completo, ma ha come pretesa quella di stuzzicare, in maniera interattiva, tutti i lettori. Se è vero che la Storia è maestra di vita, allora quale miglior modo per conoscerla e comprenderla se non quello di vincolarla al nostro presente ? Ciò in cui speriamo e che tale rubrica serva a provocare la vostra curiosità e a stimolare la vostra sete di cultura, perché « la cultura non è un lusso, è una necessità » [cit. Gao Xingjian ]
8 Novembre:
1793: A Parigi viene inaugurato il museo Louvre
1895: il fisico tedesco Wilhelm Conradv Rontgen scopre i raggi x e inizia a studiarne le proprietà
1934: « Per il suo coraggio e l’ingegnosa ripresentazione dell’arte drammatica e teatrale » il permio Nobel per la letteratura viene assegnato al drammaturgo italiano Luigi Pirandello.
1979: Il leader del collettivo autonomo del Policlinico di Roma, Daniele Pifano viene arrestato insieme ad un medico e un radiologo dello stesso ospedale nei pressi di Ortona. Vengono trovati in possesso di due lanciamissili terra-aria.
2000: Vincita miliardaria al Superenalotto. Ad Arzano, un paese di tremila abitanti in provincia di Napoli, un “sei” incassa 59 miliardi di lire (30 milioni di euro).
Andrea Prudenzano