LIZZANO. Attacco batterico agli ulivi: interpellanza consiliare

LIZZANO. Attacco batterico agli ulivi: interpellanza consiliare

Dal capogruppo consiliare de “Il giglio”, riceviamo e volentieri pubblichiamo

 L’attacco batterico che ha colpito molte piante d’ulivo nel territorio pugliese desta forte preoccupazione fra i nostri concittadini agricoltori. Tanto poiché anche il territorio del comune di Lizzano non è esente dall’attacco portato a tantissimi alberi d’ulivo dal batterio “Xylella”. Un’infezione per molti aspetti ancora misteriosa, sulla quale esperti internazionali sono all’opera per analizzare questo triste fenomeno che rischia di distruggere non solo un’importante economia, quella dell’olio, ma anche un paesaggio caratteristico e affascinante. Attraverso la presente interpellanza s’intende sapere quali iniziative hanno assunto (o ritengono di assumere) il sindaco e la Giunta Comunale allo scopo di fronteggiare efficacemente l’attacco del già citato batterio.

Tanto al fine di tranquillizzare gli agricoltori della nostra comunità, nonché tutti i cittadini attenti e sensibili alla tutela del nostro straordinario e suggestivo patrimonio paesaggistico e culturale.

S’invita, pertanto, il presidente del consiglio comunale a convocare urgentemente una seduta del consiglio stesso, rendendo fin d’ora la disponibilità a trasformare la presente interpellanza in mozione, ai sensi del regolamento comunale.

Il Capogruppo consiliare,  Antonio Clemente Cavallo

 

viv@voce

Lascia un commento