Fragagnano. NASCE IL 1° CONCORSO “IL PRESEPE PIU’ BELLO”
Una Commissione andrà nelle case per valutare i presepi. In palio numerosi premi
FRAGAGNANO – Spunta anche a Fragagnano una tradizionale iniziativa natalizia. Prende il via il 1° Concorso “Il presepe più bello”. Una idea fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, grazie anche all’impegno ed alla collaborazione della Pro Loco e della Parrocchia Maria SS. Immacolata, che premierà il presepe più bello all’interno del territorio comunale.
La partecipazione al concorso è gratuita e possono partecipare tutti coloro che allestiranno un presepe nella città di Fragagnano, ciascun partecipante (compresi associazioni, enti, comunità, ecc) può concorrere con un solo presepe.
Per prendere parte all’iniziativa e far valutare da esperti il proprio presepe, bisogna inviare entro Mercoledì 18 Dicembre 2013 il modulo di adesione compilato in tutte le sue parti, da ritirare e consegnare presso la Segreteria della Parrocchia Maria SS. Immacolata, la Sede della Pro Loco, oppure presso il Comune di Fragagnano.
La valutazione sarà effettuata da una Commissione nominata dall’Amministrazione comunale, e sarà composta da autorevoli esperti, che attraverso una scheda di valutazione daranno un punteggio ad ogni singolo elaborato.
Dopo aver esaminato le adesioni, la Commissione contatterà i partecipanti per stabilire la data del “sopralluogo”, per osservare con i propri occhi le particolarità dei presepi.
I componenti della Commissione valuteranno gli elaborati utilizzando una serie di criteri di valutazione, tra cui la qualità artistica dell’opera, l’originalità e innovazione del progetto, la difficoltà di realizzazione, l’abilità artigianale e la coerenza con la tematica ed efficacia del messaggio spirituale.
“Aver ideato questo concorso – commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili Salvino Chetta – rappresenta la volontà di collaborazione con altre istituzioni, come la Pro Loco e la Parrocchia, convinto che questa iniziativa avrà molto successo. Credo che sia una bella idea, quella di recarsi nelle abitazioni e scoprire il natale delle famiglie fragagnanesi, creando una sorta di competizione e corsa al presepe più bello e originale. Ringrazio per la collaborazione il Presidente della Pro Loco Antonio Todaro e il Parroco Don Santo Guarino, per aver sposato immediatamente questo progetto, condividendo assieme l’intera organizzazione.”
Dopo aver valutato tutti i presepi partecipanti al concorso, saranno assegnati ai vincitori i seguenti premi offerti da sponsor locali: per il 1° Classificato un buono spesa da 100,00 Euro, per il 2° Classificato un cesto natalizio con prodotti tipici locali, per il 3° Classificato una confezione di vini locali, ed un attestato di partecipazione sarà consegnato a tutti i partecipanti.
Come ogni concorso, sarà cura degli ideatori dell’evento, organizzare una cerimonia pubblica di premiazione, che sarà comunicata tempestivamente a tutti gli aderenti. Per avere maggiori informazioni e per scaricare il Regolamento e il Modulo di Adesione potete andare sul sito www.comune.fragagnano.it oppure su Facebook scrivendo “1° Concorso “Il presepe più bello”.
Ufficio Stampa – Via c. Battisti – Tel. 099.9561884 – Fax: 099.9564117
E-mail: stampa.fragagnano@libero.it