Benvenuto 2014 … con la musica dei “Talenti”

Benvenuto 2014 … con la musica dei “Talenti”

Concerti di inizio anno presso la “F. Tàrrega Music Academy” di SAVA

L’Ass. Culturale “Talenti” da il benvenuto al nuovo anno con due concerti in programma per sabato 4 e domenica 5 gennaio 2014  presso la sede didattica “F. Tàrrega Music Academy”, via Lucania, 2 ang. via Matteotti, a Sava, convenzionata con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Paisiello” di Taranto per i corsi pre-accademici.

            Maestri ed allievi si alterneranno sulla scena per offrire performance nei diversi generi musicali che spaziano dal pop al rock, dal jazz alla musica classica, ecc., e che non mancheranno di proporre strumenti musicali sconosciuti ai più.

            Le due serate di concerto che avranno inizio alle ore 18:30, riferisce la Responsabile Pubbliche Relazioni A. Cinzia Decataldo, proporranno due repertori diversificati – mentre il sabato saranno di scena gli amplificatori e strumenti elettrici che si esibiranno in performance accattivanti e scatenate, la domenica sarà la volta degli strumenti acustici impegnati in un repertorio prevalentemente classico ma non solo, che proporranno atmosfere sonore magiche , in entrambe le serate non mancheranno esibizioni vocali ad opera di insegnanti, allievi ed il coro di voci bianche, che insieme contribuiranno ad emozionare e divertire il pubblico.

            Il concerto, sottolinea il direttore didattico, il M° Fabio Zurlo, per un’accademia musicale è un momento importantissimo per diverse ragioni di tipo didattico, e a riguardo spiega che – durante il concerto avviene uno scambio fra gli allievi e gli insegnanti, gli stessi, impegnati nell’esecuzione di fronte ad un pubblico, danno un saggio delle proprie potenzialità e peculiarità musicali, e da ciò se ne trae beneficio didattico reciproco, inoltre, la presenza del pubblico e lo stesso impegno concertistico stimola negli allievi l’apprendimento in maniera notevole, e ciò avviene proprio nella fase di preparazione dell’evento musicale – Per questa ragione, continua la Responsabile A. Cinzia Decataldo – la nostra accademia, ad appena due mesi dall’avvio dell’anno didattico, ha organizzato i suoi primi concerti, ed inoltre non mancherà di organizzare regolarmente eventi concertistici in cui gli allievi, oltre ad esibirsi, potranno assistere all’esecuzione dei propri docenti e anche da ciò trarre insegnamento e stimolo –

            L’accademia musicale di Sava, rimasta aperta anche durante il periodo di vacanza, ha offerto ai propri allievi, liberi da altri impegni scolastici, i primi laboratori di musica d’insieme, hanno dato loro la possibilità di vivere l’ambiente accademico quale spazio di ritrovo, in cui “fare musica” e socializzare con gli altri allievi e con alcuni insegnanti.

            Tali laboratori che saranno denominati “Concertiamo-ci”, prenderanno il via nel corso del nuovo anno, ed estenderanno l’attività didattica favorendo ulteriormente l’apprendimento e la verifica di coloro che vi parteciperanno.

            Felici della bella esperienza e del clima di pre-concerto che si vive in questi giorni in accademia, i responsabili sono lieti di rivolgere a tutti l’invito a partecipare ai due eventi musicali del 4 e 5 gennaio, pensati inoltre, infine, per offrire al pubblico una proposta culturale divertente e spensierata che contribuisca alla realizzazione della  mission associativa.

Ass.ne Culturale “TALENTI”

Via Lucania, 2 ang. via Matteotti – Sava (TA)

Per Info e contatti: Cell. 392.0272828 – Mail: talentimusicacademy@gmail.com

viv@voce

Lascia un commento