MANDURIA. Presenza di probabile materiale bituminoso inquinante e nocivo nella foce del fiume Chidro
I Verdi di Manduria scrivono al sindaco Massafra
Al sig. Sindaco di Manduria. La presente per segnalarle la presenza di 5 blocchi di probabile scarti di asfalto nella foce del fiume Chidro. Non riusciamo a spiegarci come siano potuti finire nel letto del fiume, ma certamente è innegabile il grave danno derivante all’ecosistema per la loro presenza. Pertanto La invito ad attuare tutti gli strumenti in possesso dell’amministrazione comunale per RIMUOVERE i suddetti pezzi di asfalto stradale presenti nel fiume. A tal proposito ricordiamo che il Sindaco è la massima autorità competente in materia di salute pubblica, e che pertanto deve attivarsi nei casi di grave necessità. Ricordiamo, infatti che:
– Qualora il Comune, riceva una segnalazione di una situazione di pericolo di inquinamento o la presenza di siti nei quali i livelli di inquinamento sono superiori ai valori di concentrazione limite accettabile o comunque laddove, causa l’abbandono di rifiuti, si verifichino situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell’ambiente, emana un’ordinanza e diffida il responsabile dell’inquinamento ad adottare i necessari interventi di messa in sicurezza, di bonifica e ripristino ambientale;
– Se il responsabile dell’inquinamento non è individuato o non provveda il proprietario del sito inquinato, né altro soggetto interessato, i necessari interventi di messa in sicurezza d’emergenza, bonifica e ripristino ambientale sono adottati dal Comune, salvo il diritto di rivalsa nei confronti del soggetto obbligato ma inadempiente.
CHIEDONO
che il Sindaco e la Giunta si adoperino urgentemente per sanare questa situazione soprattutto per l’imminente arrivo della bella stagione.
MICHELE MATINO
PRESIDENTE DEI VERDI DI MANDURIA