MONTEMESOLA. Presentazione del libro del giornalista Francesco Leggieri “Camminando una notte d’estate”

MONTEMESOLA. Presentazione del libro del giornalista Francesco Leggieri “Camminando una notte d’estate”

Sarà presentato il 18 gennaio, il libro del giornalista, nonché capo redattore allo sport del settimanale PUGLIA PRESS

“Camminando una notte d’estate” edito dalla casa editrice “Dellisanti Editore”. Il testo è costituito da un duplice corpo: il primo narra un’esperienza unica dell’autore, maturata nell’estate 1979 nella Marina Militare, sottufficiale della Forza Armata del mare, facente parte dell’equipaggio della nave Vittorio Veneto, la seconda parte una serie di racconti legati alla vita personale, ricordi, aneddoti, insomma alla vita “civile” dell’autore. Un po’ alla maniera di Conrad, l’autore, prima testimone e narratore e poi militare, narra l’esperienza maturata, in quell’estate, insieme all’equipaggio della Vittorio Veneto, finalizzata al salvataggio di un gruppo di vietnamiti, i così detti “boat people”. Leggieri, consapevole di partecipare ad un evento di portata storica, traccia, con sagacia, un racconto indimenticabile di una missione umanitaria, durante la guerra del Vietnam.

E’ consapevole che questa esperienza per lui e per tutto l’equipaggio, rappresenterà un unicum nel proprio curriculum militare, una parte indimenticabile dell’esistenza. Attraverso i racconti di alcuni dei profughi, il narratore esplora in maniera ancor più suggestiva tale esperienza, evidenziando i motivi della fuga, il perché, l’atmosfera e l’odore dei tempi ed ancora chi sono oggi questi profughi, che uomini e donne sono diventati, come questo vissuto ha radicalmente mutato la loro esistenza. Uno spaccato di vita visto dagli occhi di un militare e di un uomo che tratteggia con sagacia, l’incontro tra due culture e lingue lontane, attraverso un quasi diario di bordo. Il risultato? Uno struggente reportage che colpisce la mente ma soprattutto il cuore del lettore, una storia che non si legge ma si divora perché superbamente narrata dall’autore, il quale ti conduce dentro gli eventi ed alla fine hai le lacrime agli occhi… (Tratto dalla prefazione Tiziana Molendi).

L’evento, patrocinato dal Comune di Montemesola, si svolgerà a partire dalle 18.00 presso la Sala Convegni in via Regina Margherita n°56 (nei pressi del sottopasso).

Aprirà i lavori il Sindaco di Montemesola Vito Antonio Punzi per un saluto ai presenti. La relazione del libro sarà a cura dell’editore Antonio Dellisanti e di Elena Ricci (collaboratrice Quotidiano Taranto Oggi). Interverranno: Luigi Pignatelli presidente Associazione Hermes Academy Onlus, e Lilli D’Amicis giornalista, editore e direttore oraquadra.it

Elena Ricci

 

viv@voce

Lascia un commento