Prima del fuoco, bontà e salute alla Fòcara presso il salone Cupagri
I giovani di Dieta Med-Italiana e Rep. Salentina espongono i prodotti della salute: olio, miele, confetture, vincotto e … dolci
I giovani promotori della Dieta Med-Italiana e di Pro_Salento, studenti dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, hanno deciso di dedicare la loro presenza all’interno del Salone Cupagri, dal 15 al 17 gennaio, alla presentazione e rappresentazione di alcuni dei migliori prodotti dell’agricoltura locale indiscutibilmente riconosciuti come prodotti della salute e apportatori di benessere. Stiamo parlando ad esempio di olio extravergine d’oliva (Nectarea e Adamo), di miele e confetture (Erroi), di vincotto (Terra Apuliae) e dei dolci della salute realizzati con olio evo al posto del burro, il PanSorriso, il PanGioia e il PanBellezza (Cafè dei Napoli). Non sono esclusi i buoni vini rossi tipici del territorio. Tutti i prodotti saranno presenti al Cupagri presso lo stand di Repubblica Salentina / Dieta Med-Italiana.
E non mancano gli approfondimenti nutrizionali e scientifici, la Buona e sana Fòcara si avvarrà infatti della preziosa collaborazione degli esperti biologi nutrizionisti dell’associazione A.Bi.Sa. i quali ogni mattina forniranno sia consulenza specifica sulle caratteristiche e sulle qualità benefiche dei diversi prodotti che utili consigli per una corretta ed equilibrata alimentazione secondo, appunto, la buona e sana Dieta Mediterranea.
Il Cupagri, salone dell’agroalimentare e della cultura enogastronomica, è un’iniziativa inserita nel programma della Fòcara e avrà luogo presso lo spazio tenda del fuoco, in un’area attrezzata di circa 600 mq, all’interno della quale verranno predisposti ed allestiti numerosi spazi espositivi per operatori e produttori dell’area del GAL Valle della Cupa selezionati nel campo dell’agricoltura e dell’artigianato. Il programma è intenso, fatto di incontri, laboratori, dibattiti ed espositori locali, tutto teso a valorizzare le tipicità e promuovere gli itinerari turistici delle 12 terre. Saranno presenti le aziende dell’enogastronomia, del commercio, dell’artigianato tipico (con simulazioni pratiche e proiezioni di attività di laboratorio), dei servizi turistici, associazioni turistiche e culturali, tra cui anche alcune delle aziende che hanno aderito alla “rete degli itinerari” del Gal Valle Della Cupa.