Scasciamacchia: “Ci uniamo all’invito alla Vinci, con ‘Terra’ per gli Open Taranto”

Scasciamacchia: “Ci uniamo all’invito alla Vinci, con ‘Terra’ per gli Open Taranto”

 “Abbiamo un debito di riconoscenza nei confronti di Roberta Vinci”

“Ci uniamo all’applauso virtuale e all’invito dell’Associazione Terra a dare la sua disponibilità per un torneo-esibizione con incasso da devolvere in beneficenza e come Comune di Taranto attendiamo Roberta Vinci in riva allo Jonio per tributarle il giusto riconoscimento”. Lo afferma Gionatan Scasciamacchia, assessore allo Sport del Civico Ente, dopo l’invito rivolto dall’Associazione Terra alla tennista tarantina. “Abbiamo un debito di riconoscenza nei confronti di Roberta Vinci – spiega Scasciamacchia, ricordando la disponibilità dell’atleta a sposare l’organizzazione de “Lo Sport in Piazza” dello scorso anno. “In quella occasione Roberta accettò di essere madrina di un’importante manifestazione, con la quale il nostro sport e le nostre associazioni sportive hanno invaso il cuore della nostra città. Non riuscimmo allora a tributarle il giusto applauso, causa il concomitante impegno in un torneo internazionale. Ci pare giusto, di conseguenza, restituire quel gesto di disponibilità, e unitamente all’ associazione Terra porremo in essere tutti i nostri sforzi per contribuire all’organizzazione e a mettere in campo le risorse e le sinergie ideali al fine di raggiungere, insieme, l’obbiettivo”.

“Mai come in questo momento storico – prosegue l’assessore allo Sport – Taranto ha bisogno di valorizzare le sue eccellenze sportive, non solo calcistiche, anche facendo leva sull’associazionismo. Siamo convinti che sia questa la strada giusta per porre lo sport al centro di un più vasto momento di rilancio dell’immagine cittadina”.

“Provo a pensare ad una città che può ammirare la sua beniamina,in quello sport,il tennis,che l’ha portata a nei più prestigiosi tornei del mondo e a vincere ripetutamente la Federation Cup … Provo ad immaginare l’entusiasmo dei nostri concittadini e di tutti i turisti che arriverebbero in città per ammirare dal vivo la numero 12 al mondo e le sue colleghe. Immagino un Torneo che un tempo era sostenuto dall’industria diventare un simbolo di alternative e di sviluppo per una città che da un pò di tempo prova a combattere contro l’inquinamento”.

Pieno supporto da parte di Scasciamacchia anche rispetto al progetto a lungo termine proposto dall’Associazione Terra, quello di avviare il percorso che riporti a Taranto gli Open di Tennis Internazionale femminile.

“Come mostrato con l’arrivo del Giro d’Italia, a maggio prossimo, è preciso obiettivo di questa amministrazione riportare nel capoluogo ionico lo sport che conta. Riportare a Taranto gli Open Challenger Wta vorrebbe dire restituire al Sud Italia il suo torneo di tennis principale, per questo affiancheremo questo progetto con determinazione e siamo pronti a portarlo sui tavoli della Regione Puglia con i promotori da subito. Sogno di rivedere a Taranto gli Open e sogno di rivederli magari proprio negli impianti sportivi del “Vaccarella”.

Dopo le ombre degli ultimi mesi sulla struttura mi pare la giusta metafora di una città che, attraverso lo sport, si riappropria di se stessa.

viv@voce

Lascia un commento