SAVA. E’ morto il simpaticissimo Franchino …

SAVA. E’ morto il simpaticissimo Franchino …

Un infarto lo ha portato via agli inizi di questa settimana

Nel nostro paese ci sono savesi che hanno una caratteristica particolare e in questa caratteristica rubano la nostra attenzione. Franchino era uno di questi. Da piccoli lo vedevamo simpaticissimo con quella sua andatura dondolante e il passo da montanaro.

Era bravissimo a fare il verso della gallina e da adulto l’ho pregato diverse volte di rifarlo ma non ha mai voluto. Peccato, lo avremmo messo su you tube e avremmo fatto tante risate con lui assieme. Ed oggi avremmo, senz’altro, rispolverato quel video nel suo ricordo.

Spesso quando mi incontrava voleva  sempre stringermi la mano ma dopo la prima, e ultima volta, non gliela diedi più. Perchè? Me la stringeva così forte quasi da farmi male. Ed io: “Aria, Franchì!” Da allora non ha avuto più il “piacere” di stringermi la mano!

L’ultimo ricordo di Franchino, oltre le svariate volte che gironzolava con la sua Panda 30 di colore rosso nelle vie del paese, fu un anno fa circa.

Lo incontrai su Via Del Prete abbracciato alla sua nuova compagna. Erano felicissimi. Gli chiesi se potevo fargli una foto e acconsentì.

Misi la foto su facebook e ricordo che scrissi: “Innamorarsi …”. Furono tanti i commenti positivi su questo tema e non era per nulla una presa in giro per il buon Franchino.

Ciao Franchino, quando entrerai nella hall del grande fratello e ti chiederanno “tu chi sei?” tu fai il verso della gallina. Ti riconosceranno subito. E sorrideranno allo stesso modo di quando noi, quasi sessantenni oggi, eravamo piccoli …

Giovanni Caforio

viv@voce

Lascia un commento