MARUGGIO. Incontro per “Lecce capitale europea della cultura 2019”
Per un miglioramento sostanziale della vita dei cittadini puntando sulla propria crescita culturale e sociale
Ieri, venerdì 24 gennaio 2014, presso l’aula consiliare del Comune di Maruggio, si è tenuto un incontro informativo su “Lecce capitale europea della cultura 2019” cui hanno partecipato tra gli altri, il Presidente del GAL Ernesto Soloperto, il direttore Rita Mazzolani e i sindaci dei comuni del GAL Terre del Primitivo. L’Unione dei Comuni “Terre del mare e del sole” presieduta dal Sindaco di Maruggio, Alberto Chimienti, ha invitato il Sindaco di Lecce Paolo Perrone, l’on. Raffaele Baldassarre e l’arch. Airan Berg, direttore artistico del progetto.
Già la settimana scorsa i sindaci dei Comuni del GAL Terre del Primitivo, su iniziativa dello stesso GAL e presso la sede dello stesso, si erano riuniti al fine di verificare la possibile adesione dei comuni dell’area tarantina a tale progetto, visto che tutti i comuni del brindisino hanno aderito. Da quella riunione era emersa la propensione all’adesione da parte di tutti, viste anche le notevoli affinità con il territorio di Lecce e della sua provincia e viste le peculiarità del nostro territorio che potrebbero costituire un valore aggiunto sostanziale all’intero progetto.
Ieri si è voluto perciò evidenziare, al cospetto dei responsabili del progetto di Lecce 2019, la partecipazione condivisa del territorio delle Terre del Primitivo, Comuni e GAL unitamente, ad una idea progettuale che, partendo dalle tradizioni e dalle vocazioni salentine, potrà condurre a un miglioramento sostanziale della vita dei cittadini puntando sulla propria crescita culturale e sociale.
Nei prossimi giorni, una proposta progettuale specifica sul territorio delle Terre del Primitivo coordinata dallo staff del GAL terre del Primitivo sarà integrata nella proposta di Lecce 2019.