TORRICELLA. “Maggioranza allo sbando, perso un altro finanziamento”
Dal Consigliere comunale, Giuseppe Turco, riceviamo e volentieri pubblichiamo
Riduzione della pressione fiscale, miglioramento dei servizi, eliminazione della pista ciclabile in Torre Ovo, sviluppo del settore agricolo, raccolta differenziata spinta , abbattimento della tassa sui rifiuti di sei mesi nelle località marine, questo ed altro rientrava nel programma elettorale dell’amministrazione Depascale nel 2011, mai concretizzatosi e rimasto nell’immaginario collettivo. Di contro ci ritroviamo con amministratori assenti dal territorio che forse si vergognano del loro fallimento politico non confrontandosi con i cittadini. Proprio in questo periodo per parlare di agricoltura i contadini vessati da impegni fiscali insostenibili, sono chiamati a frequentare un corso sulla sicurezza a proprie spese.
Quale migliore occasione per l’amministrazione Depascale di farsi notare gestendo economicamente questi corsi? Anche in questo caso, l’intervento seppur legittimo è stato il silenzio. E che dire della piscina abbandonata al suo destino come il servizio catastale, i campi di tennis, calcetto, pista olimpionica di pattinaggio e il prolungarsi infinito nell’affidamento del tiro a piattello. Nelle carenze croniche e nell’approccio fallimentare il carnevale Torricellese, un tempo immagine di un paese che voleva crescere e mostrare i suoi artisti, ad oggi solo grazie al sacrificio di cittadini volenterosi, il carnevale sopravviverà in forma ridimensionata per responsabilità amministrative nel garantire degli spazi utili per la realizzazione dei carri, e con l’assessore al ramo che come un’anima in pena si scusa con il comitato carnevalesco per essere stato abbandonato dai colleghi in una guerra che dilania da mesi la maggioranza.
Continua invece il maquillage della casa comunale, nascondendo ai cittadini un’altra sconfitta, la perdita momentaneamente di un contributo statale. Infatti il programma seimila campanili che prevedeva un finanziamento per realizzare delle opere nei piccoli comuni, a Torricella per adesso arriveranno solo le campane che in questa fase non suonano certamente a festa. Né può festeggiare l’assessore alle finanze perennemente assente dal suo ruolo istituzionale infatti più volte sollecitato con interrogazioni e discussioni consiliari sul pagamento di alcune somme importanti “per lui non esigibili” è stato costretto dopo pochi giorni di inutile contenzioso e inutili incarichi professionali a soprassedere e liquidare in via transattiva il debito. Le sorprese per i cittadini residenti nel nostro territorio arriveranno fra qualche mese e riguarderanno le spese per la raccolta e il conferimento della spazzatura.
La levata di scudi di tutti i sindaci dell’ex ATO 3 per il conferimento dei rifiuti in quel di Massafra è legittima e sacrosanta perché hanno già iniziato la differenziata e non avevano promesso ai propri concittadini mari e monti, cosa diversa per gli amministratori Torricellesi che su questo tema hanno solo venduto fumo e si trovano nelle mani un problema irrisolvibile. Per questo se non bastasse vi chiedo di rassegnare le dimissioni dalla vostra carica.
Consigliere comunale
Dott. Giuseppe Turco