Rai Uno. Anna Chiara e Francesco Buccoliero a “UNO MATTINA IN FAMIGLIA”

Rai Uno. Anna Chiara e Francesco Buccoliero a “UNO MATTINA IN FAMIGLIA”

Sabato, 8 Febbraio, tra le 9,00 e le ore 9,45 al conservatorio “G.Paisiello” di Taranto

Fiore all’occhiello della cultura musicale jonica, sarà protagonista della trasmissione televisiva di Rai Uno “UNO MATTINA IN FAMIGLIA”, rappresentato da due dei più illustri e meritevoli alunni dello stesso Istituto.

I due fratelli protagonisti del suddetto programma sono nostri concittadini iscritti entrambi al 10° anno del corso di Pianoforte sotto la guida del Maestro Paolo Cuccaro, prossimi al diploma accademico. Anna Chiara e Francesco Buccoliero eseguiranno “Variations and Theme op.6” sui temi delle rapsodie ungheresi di Liszt, trascritte da Randall Compton.  In una forma di sfida musicale, affronteranno altri rappresentanti di un altro Conservatorio. Alla fine della loro esibizione il pubblico a casa potrà esprimere il suo gradimento attraverso il televoto e qualora dovessero superare la prova e sfida musicale, l’Istituto Paisiello andrà avanti nella gara nelle puntate successive.

I telespettatori potranno accedere al televoto con le seguenti modalità :

–       da telefono fisso attraverso il numero  894.433

–       e da telefono mobile attraverso il numero 478.478.4

Da ciascuna utenza potranno essere espressi massimo 5 voti.

Di seguito riportiamo i curriculum dei ragazzi.

ANNA CHIARA BUCCOLIERO 

Anna Chiara Buccoliero, nata nel 1994, entra al Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto sotto la guida del M° Paolo Cuccaro intraprendendo contemporaneamente gli studi scientifici presso la facoltà di economia di Bari.Si è esibita in pubblici concerti in diverse sale debuttando a all’età di 16 anni in Spagna nella prestigiosa sala “Medina Elvira ” di Atarfe con il Mephisto Waltz di Franz Liszt.È stata premiata dalle giurie di importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti , quali: Concorso Internazionale “Don Vincenzo Vitti”, Concorso “Città di Matera”, Premio Internazionale “Gran Premio della Calabria”, Concorso Pianistico “Giovanni Paisiello”, Concorso Pianistico “Città di Albenga”, Concorso Internazionale “Città di Cosenza”, 13th European Grand Prize of Music “Mendelssohn Cup”, 5° concorso internazionale “premio Terra degli Imperiali”, Concorso Internazionale “I colori dell’Arte”, Cm Musica Classica “Concorso per giovani pianisti”, Concorso internazionale “Premio Chopin Roma”, Concorso “Annarosa Taddei “ – Roma. Ha approfondito le sue conoscenze tecniche ed interpretative frequentando numerosi corsi di perfezionamento con il M° Leonel Morales, M° Pierluigi Camicia, M° Bruno Canino e ha ricevuto elogi e apprezzamenti da pianisti del calibro Mariangela Vacatello, Roberto Corlianò,Luis Bacalov.  Diplomanda presso il Conservatorio”G. Paisiello” di Taranto, frequenta il terzo anno del Corso di Perfezionamento Pianistico con il M° Pierluigi Camicia presso l’Associazione “Domenico Savino” di Taranto.

FRANCESCO BUCCOLIERO

Francesco Buccoliero, è nato a Taranto nel 1991 , ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 10 anni sotto la guida del M°Massimiliano Monaco e successivamente del  M° Schirripa . Nel 2009 entra nell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Paisiello” nella classe del Maestro Paolo Cuccaro e contemporaneamente intraprende gli studi scientifici presso la Facoltà di Ingegneria di Bari. Si è esibito in pubblici concerti in diverse sale e auditorium  tra cui: Auditorium San Luigi di Trani, , Auditorium Arcivescovile di Trani, Chiostro di Palazzo Monte di Monte San Savino (Arezzo) e infine nella sala “Medina Elvira ” di Atarfe in Spagna . Si è classificato tra i primi posti in importanti concorsi pianistici quali: Concorso “Città di Matera”, Concorso Pianistico “Giovanni Paisiello ,  “Gran Premio della Calabria”. Ha frequentato  corsi di perfezionamento e di interpretazione pianistica tra cui il 14° International Masterclass and Piano Festival di Granada (Spagna) con il M° Leonel Morales, il 18° Festival Musicale Savinese con i maestri Paolo Cuccaro e Pierluigi Camicia e Trani Masterclasses sempre con il M° Paolo Cuccaro.  Frequenta il 10° anno di pianoforte presso il conservatorio”G. Paisiello”, è iscritto al terzo anno del Corso di Perfezionamento Pianistico con il M° Pierluigi Camicia presso l’Associazione “Domenico Savino” di Taranto ed è pianista accompagnatore nella classe di arte scenica della prof.ssa Antonia Cifrone.

   

ASSOCIAZIONE “CHIARA MELLE”

                 VIA T.SPERI, 5

                  74028 SAVA

email :info@associazionechiaramelle.it  —

sito web: www.associazionechiaramelle.it

 

viv@voce

Lascia un commento