In partenza anche a Manduria e Sava il Progetto “Muoviamoci!…la salute vien camminando. Attività fisica e Ginnastica di gruppo per stare in forma”.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Apulia Activa presenta il suo progetto pilota per la diffusione di sani stili di vita tra la popolazione proponendo lezioni di ginnastica di mantenimento ed escursioni alle Riserve Naturali Regionali
Muoviamoci! si aggiudica il bando e relativo contributo dell’Assessorato allo Sport della Regione Puglia, anche grazie al patrocinio morale di ben 12 comuni, di diversi partner e il prezioso contributo delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale che fin da subito ha creduto nel progetto che unisce l’attività motoria alla riscoperta del patrimonio naturalistico locale.
Gli esperti di Apulia Activa, laureati in Scienze delle Attività Motorie, guideranno i gruppi di adulti ed anziani in un graduale percorso di attività fisica che avrà inizio nella seconda metà di febbraio e terminerà nel mese di luglio 2014. Le attività proposte prevedono due lezioni di ginnastica a settimana che si terranno nelle palestre delle scuole “E. Fermi” (Lunedì e Giovedì alle ore 15,00) e “F. Prudenzano” (Mercoledì e Venerdì alle ore 20,00) di Manduria e nel Palazzetto dello sport a di Sava (Lunedì e Giovedì alle 17,00). A partire da Marzo sono previste delle escursioni nelle Riserve Naturali con attività collaterali quali l’osservazione della flora e della fauna, attività motoria all’aria aperta ed attività ricreative. I gruppi di cammino saranno accompagnati dai nostri esperti e da guide specializzate individuate ad hoc.
Con questo progetto Apulia Activa coinvolgerà circa 180 persone, suddivisi in piccoli gruppi, che con la loro adesione decidono di rafforzare i comportamenti e gli stili di vita salutari e l’abitudine allo svolgimento di attività fisica quotidiana, intesa come una strategia preventiva volta a contrastare il rischio di insorgenza e peggioramento di patologie croniche correlate alla sedentarietà (colesterolo, ipertensione, obesità, etc.). Ogni partecipante deve presentare all’atto di iscrizione il certificato medico per attività sportive non agonistiche rilasciato dal proprio medico di famiglia.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al numeri 335/6490571 o tramite mail apulia.activa@live.com.