TARANTO. Continuano gli appuntamenti di Cinegusto

TARANTO. Continuano gli appuntamenti di Cinegusto

Lunedì 10 febbraio alle ore 20 e 45, presso il Cinema Bellarmino in corso Italia 119

È in visione “Chef” che è un film  francese  del 2012 scritto e diretto da Daniel Cohen, con protagonisti Jean Reno e Michaël Youn. Dopo la breve pausa natalizia è tornato l’atteso quanto mai appetitoso appuntamento con la rassegna cine-gastronomica targata Gustodivino. Un affascinante e magico percorso  attraverso il cinema che racconta di cibo sapori tradizioni e sentimenti, dopo il grande successo dell’ultima data con “La cuoca del Presidente. Ad ospitare l’evento al suo quarto atto, come di consueto sarà il Cinema Bellarmino. Anche questa volta sarà la Chef Valentina De Palma di Gustodivino e il suo staff a guidare gli ospiti della serata in un percorso che racconta di sapori, emozioni e stralci di vita sognata o realmente vissuta, attraverso, piatti accuratamente scelti e ispirati al film in visione.

Nel film Jacky Bonnot (Jean Reno) è un cuoco dai gusti raffinatissimi costretto a misurarsi con taverne e bistrot parigini dove i clienti consumano solo cibo mordi e fuggi. Licenziato dall’ennesimo ristorante, trova un impiego come imbianchino in una casa di riposo per riuscire a sostenere le esigenze della compagna, incinta e prossima al parto. La sua attitudine per la nouvelle cuisine lo porta tuttavia a intromettersi continuamente nella cucina e nelle ricette per gli anziani, tanto da attirare l’attenzione di Alexandre Lagarde, famosissimo chef in crisi di ispirazione. Oppresso da un giovane imprenditore che minaccia di portargli via il suo ristorante, Lagarde offre a Jacky l’opportunità di lavorare al suo fianco per continuare a far brillare le stelle del suo gourmet.

Il piacere di parteciparvi a Cinegusto resta lo stesso, anche se cambia il tema, il film in visione e il menù in degustazione sempre ispirato ai grandi chef stellati. Questa volta comprenderà una Spuma delicata al gorgonzola con petto d’anatra,  una Vellutata di polenta con verdure in fiore, un incredibile Buffet di torte, il tutto sarà accompagnato dalle bollicine di Valdobbiadene dell’Azienda Bartolotti.

Un itinerario tra gusto e cultura, tra cibo e tradizioni, che provvederà a rendere appetibili, le immagini e le percezioni sensoriali del film proiettato, deliziando sensi e palato per una cena tra amici ed appassionati di cinema e non solo. Cinegusto è un’ idea di Valentina De Palma.“Cinegusto questo abbinamento per me perfetto perché sono un’appassionata di cinema ed invece del cibo ho fatto il mio lavoro, e quindi la realizzazione di questo abbinamento cibo vino con film legati al mondo della cucina alle famiglie che si incontrano a tavola” ha riferito.

Valentina nasce come architetto, ma ha abbandonato ben presto la sua professione per dedicarsi alla cucina. Organizza catering/gourmet, corsi di cucina per adulti e bambini e opera nel sociale con corsi di cucina presso il carcere di Taranto. Conduce su TeleNorba la sua trasmissione “Chef in tacchi a spillo” e ha partecipato a trasmissioni su Gambero Rosso e La7. E’ redattrice della rubrica culinaria su EVA mese e della rubrica mensile Saperi e Sapori 2.0 sul Corriere del Giorno.

Cinegusto rimane un evento da non perdere, è tra gli eventi consigliati su Evensi Italia, il primo social network degli eventi. “Il successo di questa iniziativa è che c’è un bel momento conviviale in cui le persone vengono qui, si incontrano, parlano, parlano di cinema, parlano di cibo, si raccontano un po’ della loro vita e si bevono un bicchiere di vino e poi si vedono il film tutti insieme, quindi è un momento di grande socialità e convivialità” ha concluso Valentina. L’ingresso è di 13€, per informazioni e prevendita telefonare allo 099 7302794 (Cinema Bellarmino), allo 099 4593008 (L’occhialeria Raffaele Pizzo).

Vito Piepoli

viv@voce

Lascia un commento